CCIAA di Taranto
 
 
  
 

 

CCIAA di Taranto - Newsletter

La newsletter settimanale
della Camera di commercio di Taranto
a cura  dell’Area economico – promozionale

Anno 3, Numero 02 del 20 gennaio 2010

Ephemeris
archivio                   commenta                   cancellati                    info                    contatti

FOCUS SU:

Sul sito della Camera di commercio di Taranto è possibile rispondere al Questionario di gradimento dei servizi per l'internazionalizzazione offerti dal Consorzio BRIDG€conomies.

Programma ARCO
INCENTIVI PER NUOVE ASSUNZIONI E PER CONSULENZE SPECIALISTICHE

Pubblicati il 30 Dicembre 2009 gli Avvisi Pubblici alle imprese per contributi finalizzati all'inserimento occupazionale e per assistenza tecnica /consulenza specialistica. Si tratta di misure previste nell'ambito del Programma AR.CO., a cui ha aderito la Regione Puglia cofinanziando l’intervento, finanziato dal Ministero del Lavoro e realizzato da Italia Lavoro S.p.A.; gli avvisi sono rivolti ad imprese artigiane e del settore commercio/turismo, la cui attività ricade all'interno della classificazione ATECO previste dall’avviso con sede nei comuni di Taranto, Ginosa, Castellaneta, Martina Franca, Crispiano, Massafra e Mottola.
Le domande per la richiesta del contributo, in entrambi i casi, potrà essere presentata a partire
dalle ore 10 del 01/02/2010 e non oltre il 30/06/2010, per l’Avviso per le consulenze, non oltre il 31/08/2010 per l’avviso per i contributi finalizzati all’inserimento occupazionale, fatto salvo il previo esaurimento delle risorse disponibili comunicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito di programma www.arco.italialavoro.it.
Le domande dovranno essere presentate solo ed esclusivamente on-line, attraverso il sito di programma www.arco.italialavoro.it; il sistema informativo per la domanda sarà raggiungibile anche tramite link pubblicati su www.lavoro.gov.it, su www.servizilavoro.it nella sezione riservata al programma AR.CO., su www.italialavoro.it nell’apposita sezione riservata al programma AR.CO, sul sito della Regione Puglia e sul sito della Provincia di Lecce, www.pugliaimpiego.it.

Logo

REGISTRO IMPRESE COMUNICA

Programmazione corsi COMUNICA
Si informa che sono in programmazione nuove sessioni formative sul tema ComUnica (8 febbraio, 2 sessioni del medesimo contenuto, antimeridiana e pomeridiana; 1° marzo, 2 sessioni del medesimo contenuto, antimeridiana e pomeridiana).
Gli interessati possono sin d'ora inviare l'adesione ai  corsi, compilando la scheda allegata.
Si informa, altresì, che specifiche esigenze di formazione sulla stessa tematica potranno essere manifestate alla Camera di commercio da professionisti, Ordini ed Associazioni di categoria, ai fini della organizzazione di ulteriori ed appositi corsi.

Scheda di adesione

Informazioni: Camera di commercio – Taranto Area economico-promozionale
Segreteria organizzativa  (Tel. 099 778 3160) - Fax 099 778 3046

Deposito della situazione patrimoniale dei consorzi con attività esterna:  Obbligo del formato XBRL.
L'Unioncamere, unitamente al Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti, ha costituito un Osservatorio incaricato di esaminare le problematiche inerenti la professione contabile in relazione al rapporto con le Camere di commercio.
In merito al deposito della situazione patrimoniale in formato elettronico elaborabile, formato XBRL, è stato chiarito che l'obbligo di adottare le modalità di presentazione in XBRL si applica anche ai consorzi con attività esterna, i quali sono tenuti, pertanto, a depositare nel Registro delle imprese le tabelle dello stato patrimoniale compilate secondo lo standard XBRL.
L'articolo 2615 bis del codice civile dispone che le persone che hanno la direzione dei consorzi con attività esterna redigono la situazione patrimoniale osservando le norme relative al bilancio d'esercizio delle società per azioni. Il predetto obbligo deve essere assolto ogni anno entro i due mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale e deve essere accompagnato dal deposito nel Registro delle imprese in modo da poter assicurare a terzi e consorziati ogni informazione utile circa la consistenza patrimoniale del fondo consortile.
In ragione dell'approvazione delle nuove specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati al deposito del bilancio in formato XBRL e considerate le modalità di acquisizione e protocollazione delle pratiche, le domande di deposito della situazione patrimoniale dei consorzi dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica.
In sede di prima applicazione l’obbligo sarà assolto con il deposito delle tabelle dello stato patrimoniale compilate secondo lo standard XBRL, unitamente al deposito della situazione patrimoniale nel formato PDF/A.

Nuovi diritti di segreteria in vigore dal 1° gennaio 2010.

È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale – serie generale – n. 293 del 17.12.2009 il decreto dirigenziale interministeriale del 2 dicembre 2009 di aggiornamento e istituzione dei diritti di segreteria. Il decreto entra in vigore dal 1° gennaio 2010 e si applica ai diritti di segreteria per il Registro delle imprese e per i Registri, Albi, Ruoli, Elenchi e atti vari.





Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche