CCIAA di Taranto
 
 
  
 

 

CCIAA di Taranto - Newsletter

La newsletter settimanale
della Camera di commercio di Taranto
a cura  dell’Area economico – promozionale

Anno 2, Numero 32 del 15 ottobre 2009

Ephemeris
archivio                   commenta                   cancellati                    info                    contatti

FOCUS SU: Fondo per l’occupazione - Accesso al contributo regionale per la creazione di nuova occupazione
AVVISO PUBBLICO

Le domande di accesso agli incentivi potranno essere presentate a partire dal giorno
successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul BURP (n. 150 del 24-9-2009) e fino ad esaurimento risorse.
Gli incentivi di natura economica sono riservati alle imprese che hanno assunto o assumono nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2009, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, full-time o part-time non inferiore a 30 ore settimanali , soggetti svantaggiati, residenti in Puglia.

Determinazione del Dirigente Servizio Lavoro e Cooperazione 11 Settembre 2009, n. 472

Avviso

Scheda

Info: “i” come impresa Sportello Camera di Commercio - Regione Puglia, tel. 099778.3177 – 3030 - 3031

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Logo CCIAA

MATCHING 2009
LA CAMERA DI COMMERCIO DI TARANTO CON UN PROPRIO STAND A MILANO

Motori già caldi ai box di partenza di  Matching 2009 -in programma a Fieramilano (Rho), dal 23 al 25 novembre. La quinta edizione dell’evento, il più importante a livello nazionale per le imprese interessate a programmare il proprio sviluppo utilizzando le relazioni all’interno di una rete, quest’anno vedrà la partecipazione diretta (con un proprio stand)  della Camera di commercio di Taranto. E’ la prima volta che l’Ente camerale jonico partecipa in forma autonoma all’appuntamento milanese che quest’anno farà focus su un tema -“Innovare, internazionalizzare”-  già ampiamente sviluppato dalla stessa  Camera di commercio tarantina, nell’ambito delle attività di supporto alle imprese per i programmi di internazionalizzazione .
 
Lo scorso anno 18 Camere di commercio, tra le quali  Taranto, hanno sostenuto,  con l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, il Progetto ‘Promozione all’internazionalizzazione’ dedicato alle imprese interessate ai mercati esteri, in tale ambito sono stati promossi alcuni workshop, anticipando in sostanza il tema  dell’edizione di  quest’anno.
Sin dagli  esordi, Matching si è interfacciata con il sistema camerale, attraverso Unioncamere, con l’obiettivo di sviluppare temi di interesse per le piccole e medie  (finanziamenti, cooperazione, innovazione internazionalizzazione). L’iniziativa  può essere paragonata  infatti ad  una sorta di agorà globalizzata,  animata da un   pubblico selezionato e da una rete di relazioni tra soggetti che operano nello stesso settore, un contesto al quale partecipano, inoltre,  enti pubblici, grandi aziende  e soggetti che operano nel no profit. Per l’edizione 2009 è prevista la partecipazione di 2.500 imprese italiane ed estere, rappresentative di tutti i settori merceologici, dall’industria ai servizi.

Lo scorso anno  sono stati rappresentati 22 settori e in alcuni sono stati organizzati percorsi di filiera. L’idea base delle filiere è come recita uno slogan della manifestazione organizzata da CDO (Compagnia delle Opere) ‘concorrere per competere’,  ed è con questo spirito che la Camera di commercio di Taranto, soggetto proattivo sul tema dell’internazionalizzazione -specie con riferimento alle attività e servizi di assistenza alle imprese su mercati target indirizzati a livello di sistema-  partecipa all’edizione del 2009 di Matching. In particolare la CCIAA jonica intende prefigurare un servizio che tragga forza dalla sinergia delle diverse realtà regionali, nazionali ed estere per supportare al meglio il sistema locale basato sulla piccola e media impresa sia nelle attività iniziali che in quelle legate alla gestione dei contatti eventualmente avviati all’estero. Impostazione peraltro già abitualmente conseguita dall’Ente camerale nell’attività dedicata all’informazione e promozione per le imprese ed erogata attraverso attività seminariali, workshop, presentazioni di paesi target, partecipazione a fiere, sportelli informativi.

SETTIMANA DELLA CONCILIAZIONE
19-24 OTTOBRE 2009 - “CONCILIA ED IL MONDO TI SORRIDE”
CONCILIAZIONI A COSTO ZERO

Info: Camera di commercio – Taranto  Sportello di conciliazione, dr. Domenico Carbone (099 7783039) orario di ricevimento al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00





Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche