CCIAA di Taranto
 
 
  
 

 

CCIAA di Taranto - Newsletter

La newsletter settimanale
della Camera di commercio di Taranto
a cura  dell’Area economico – promozionale

Anno 2, Numero 25 del 15 luglio 2009

Ephemeris
archivio                   commenta                   cancellati                    info                    contatti
Focus su:  Internazionalizzazione
Missione incoming Settore Moda

SPRINT Puglia informa che si svolgerà dal 18 – 20 settembre 2009 una missione in Puglia di operatori del settore moda provenienti da Russia, Cina, Giappone ed Emirati Arabi, in occasione dell’evento “Barletta Moda". Il programma prevede un workshop informativo di presentazione dei mercati russo, cinese, giapponese e medio orientale e delle sezioni di incontri b2b con gli operatori di settore esteri. La missione è finalizzata a far conoscere agli operatori esteri le principali specializzazioni produttive del sistema moda pugliese, con particolare riferimento ai comparti:  abbigliamento casual/sportivo; maglieria esterna; calzature. Le aziende interessate devono inviare la scheda di adesione e il profilo aziendale compilato via e-mail allo SPRINT Puglia (sprint@regione.puglia.it ) entro il 27 luglio 2009
SPRINT Informa
Scheda di adesione
Format di profilo aziendale 
Info: SPRINT Puglia, tel. 080 5743103; fax 080 5759587.
Missione Unioncamere in Giappone
Nell'ambito delle iniziative nazionali  del sistema camerale patrocinate da Unioncamere è prevista dal 22 al 27 novembre p.v. una missione in Giappone, nell’ambito di “Italia in Giappone 2009", coordinata da Promofirenze d'intesa con Unioncamere. La missione si indirizza sui  seguenti settori: sistema persona, moda e design, sistema casa e complemento d’arredo e contract. Anche l'agroalimentare verrà preso in considerazione, sebbene non inserito tra quelli prioritari, essendo coperto dalla coincidente fiera Vinitaly Japan. Le aziende interessate devono inviare alla Camera di commercio di Taranto, via fax (099 7783046),  entro e non oltre lunedì 31 agosto p.v., la scheda di interesse ed il profilo d’impresa.
La Camera di commercio di Taranto provvederà alla trasmissione congiunta delle schede di interesse al soggetto coordinatore.
Info: Camera di commercio di Taranto  - Sportello Internazionalizzazione, dr. Giuliano De Angelis, tel. 099/778303, e-mail giuliano.deangelis@ta.camcom.it


Logo CCIAA

ULTERIORE PROROGA PER L’ENTRATA IN VIGORE DELLA “COMUNICAZIONE UNICA”
 L’art. 23, comma 13, del Decreto Legge n. 78 del 1° luglio 2009 (“decreto anticrisi”), prevede una ulteriore proroga dell'entrata in vigore di "Comunicazione Unica", la nuova procedura telematica di apertura di un’attività imprenditoriale che prevede l’invio al Registro delle Imprese delle Camere di commercio di una singola pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti coinvolti nel procedimento.
Con la modifica all'articolo 9, comma 8, del Decreto Legge  n. 7 del 31 gennaio 2007, convertito in legge n. 40 del 2 aprile 2007, infatti, il termine di entrata a regime della disciplina della "Comunicazione Unica" è rinviato al 1° ottobre 2009.   Resta in vigore il periodo transitorio di sei mesi, durante il quale è consentito presentare le comunicazioni alle competenti Amministrazioni secondo la normativa previgente. Comunicazione Unica sarà obbligatoria pertanto a decorrere dal 1° aprile 2010.
Info:  http://www.registroimprese.it/

 

SEMPLIFICAZIONE DELLA PROCEDURA DI CANCELLAZIONE D’UFFICIO DELLE IMPRESE INDIVIDUALI ACCERTATO IL DECESSO DELL’IMPRENDITORE
Il provvedimento congiunto del Conservatore del Registro delle imprese di Taranto e del Giudice delegato al Registro delle imprese del 13/07/2009 semplifica ulteriormente la procedura di cancellazione d’ufficio dall’anagrafe imprenditoriale delle ditte individuali per le quali sia stato accertato il decesso del titolare d’impresa.
Leggi il provvedimento

PUBBLICATA LA GUIDA ANNUALE 2009 SUL RISPARMIO DI CARBURANTE E SULLE EMISSIONI DI CO2

(dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico)

È stata pubblicata, come già avvenuto nel 2008, la guida annuale 2009 al risparmio di carburante ed alle emissioni di anidride carbonica delle automobili.
La guida, prevista da una direttiva europea, è stata approvata con decreto interministeriale 1° luglio 2009, di concerto con i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti. Essa riporta i dati dei consumi nei vari cicli (urbano, extraurbano e misto) e delle emissioni di tutti i modelli di automobile in vendita al 30 aprile 2009, nonché una lista dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio.
Una menzione speciale viene riservata ad alcuni modelli che ottengono gli stessi risultati mediante alimentazione "bifuel" (con utilizzo di GPL o metano), oppure con propulsione ibrida (motore a benzina più motore elettrico). Leggi tutto

Scarica la guida

Info: Camera di commercio – Taranto Ufficio attività ispettive, tel.099 778.3161


Documenta WORLDPASS Enterprise Europe Network

Interfidi

Borsa Merci Telematica Unimercatorum



Camera di commercio di Taranto - V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto Cod. Fisc. 80005050739 P.IVA 00413460734
 Visualizza le statistiche