CCIAA di Taranto
 
 
  
 

 

CCIAA di Taranto - Newsletter


 Anno 2, Numero 19

 27 maggio 2009

 

Ephemeris

Dal Sistema:
Tavolo di crisi per Taranto ed Ente bilaterale della provincia di Taranto Terziario Distribuzione Servizi organizzano per Giovedì 28 maggio 2009 nell’Agorà della Cittadella delle imprese il Convegno: Ammortizzatori Sociali- "Noi corriamo più veloci della crisi".
Invito

Novità SACE
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il Decreto Attuativo dell’art. 9 comma 3 del Decreto Legge 185/08 che stabiliva le "Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale".
Il provvedimento, sottoscritto il 19/5/2009 autorizza la SACE ad assicurare i finanziamenti bancari concessi alle PMI che vantano crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione, anche per investimenti non legati a programmi di internazionalizzazione.
La SACE potrà garantire il 50% dei finanziamenti utilizzando la liquidità messa a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti, intervenendo altresì in co-assicurazione e riassicurazione delle polizze contro il rischio di mancata riscossione dei crediti emesse da compagnie assicurative in favore delle imprese creditrici nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Focus su Fiere:
Borsa dei vini italiani. Dublino e Londra, 6 e 8 ottobre 2009 (scadenza adesione 30 maggio 2009);
Shanghai, Intertextile 2009 dal 20 al 23 ottobre 2009 (scadenza adesione 30 maggio 2009);
Fiera internazionale autunnale (Tecnica) 2009. Plovdiv (Bulgaria) dal 28 settembre al 3 ottobre 2009 (scadenza adesione 13 giugno 2009);
MEBEL 2009, Mosca dal 23 al 27 novembre 2009 (scadenza adesione 30 giugno 2009).
Circolari esplicative, schede di adesione e info su: www.ice.it

INFO

PEC: area.promozione@ta.legalmail.camcom.it
Centralino: (+39) 099 778 3111
Call Center: 199 172310

PEC RegistroImpreseTaranto
registroimprese@ta.legalmail.camcom.it

REGISTRO IMPRESE COMUNICA

APERTURA STRAORDINARIA DEPOSITO BILANCI

Al fine di agevolare le operazioni di deposito dei bilanci 2009 e per la emissione della firma digitale (CNS e BK) sarà effettuata una apertura straordinaria  della sede della Camera di commercio di Taranto in data lunedì 01/06/2009 con il seguente orario al pubblico h. 15.15 - 17.00. A tal fine sarà aperta l'entrata B della Cittadella delle imprese (Via Persefone - Lungomare Subfor) e l'accesso sarà consentito esclusivamente per i servizi sopra specificati.

 REVISIONE DEL RUOLO AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, del D.M. 21 dicembre 1990, n. 452, la Camera di commercio i.a.a. di Taranto procederà, a partire dal giorno 18 maggio 2009, alla revisione del Ruolo Agenti di affari in mediazione.
Il procedimento di revisione quadriennale consiste nella verifica della permanenza, in capo agli iscritti nel Ruolo, dei requisiti previsti dalla normativa vigente e nel controllo dell’assenza di cause di incompatibilità e, pertanto, rappresenta condizione essenziale per la permanenza dell’iscrizione nel Ruolo stesso, coinvolgendo tutti i soggetti iscritti, a titolo individuale ovvero in forma societaria, indipendentemente dall’esercizio, o meno, dell’attività di mediazione.
A tal fine, con Determinazione Dirigenziale n. 144 del 12.05.2009 si è provveduto a definire le relative fasi procedimentali, nonché le modalità operative delle procedure di revisione delle posizioni iscritte nel Ruolo, onde assicurare uniformità di trattamento a tutte le posizioni esaminate, nonché - per ognuna - certezza della avvenuta verifica del mantenimento, alla data di adozione del relativo provvedimento, dei requisiti e delle condizioni dalla L. 39/1989 fissati per la permanenza dell’iscrizione nel Ruolo stesso, ed in caso avverso, di esperimento dei procedimenti in tali casi previsti ai sensi del decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n.452, " Regolamento recante norme di attuazione della legge 3 febbraio 1989, n. 39, sulla disciplina degli agenti di affari in mediazione" .
Ogni singolo soggetto interessato alla revisione riceverà comunicazione nominativa a mezzo raccomandata di invito ad aderire alla relativa procedura compilando e producendo, entro il termine perentorio di venti (20) giorni dalla data di ricezione della stessa, il modulo appositamente predisposto, disponibile agli sportelli dell’Ente camerale presso la Cittadella delle imprese, oppure scaricabile sul sito camerale.
Nella comunicazione nominativa di invito ad aderire alla revisione sono, infine, riassunte le modalità operative della procedura, con lo scopo di agevolare gli interessati nell’espletamento degli adempimenti richiesti.
L’omessa presentazione del modello di adesione alla revisione entro il termine fissato - non consentendo la verifica della sussistenza dei requisiti e condizioni previsti - comporterà d’ufficio l’avvio del procedimento di cancellazione.
Agenti di affari in mediazione - Revisione ruolo persone fisiche
Agenti di affari in mediazione - Revisione ruolo società

SEMINARIO: “IL RACCOMANDATARIO MARITTIMO NELL’EVOLUZIONE GIURISPRUDENZIALE”

A Taranto, presso la Saletta Angelo Monfredi della Camera di commercio di Taranto avrà luogo il 3 giugno 2009 con inizio alle ore 18.00 il seminario di presentazione del volume "Il Raccomandatario marittimo nell’evoluzione giurisprudenziale" edito da Giuffrè Editore per la collana "Teoria e pratica del diritto". Sarà presente l’autore del volume avv. Sergio Prete, docente di Diritto della navigazione II Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Bari - sede di Taranto e Presidente del Comitato scientifico di Assonautica. Interverranno il CA (CP) Salvatore Giuffrè, Direttore marittimo della Puglia e della Basilicata jonica, il cav. Valentino Gennarini, decano dei Raccomandatari marittimi di Taranto, il dr. Ermanno Iacobellis, Presidente  della Corte di Assise della Corte di Appello di Lecce - sez. distaccata di Taranto e Presidente Commissione Raccomandatari marittimi della Camera di commercio di Taranto.
L’iniziativa rientra nel calendario dei percorsi formativi dell’area economico - promozionale della Camera di commercio di Taranto e del calendario dei seminari Assonautica 2009.
Segreterie organizzative: Camera di commercio di Taranto - Area economico - promozionale area.promozione@ta.legalmail.camcom.it e direzione@assonauticataranto.it, tel. 0997783079, fax 0997783046.

________________________________________________________________________________
a cura della Camera di commercio di Taranto / Area economico - promozionale





Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche