CCIAA di Taranto
 
 
  
 

 

CCIAA di Taranto - Newsletter


 Anno 2, Numero 6

 11 febbraio 2009

 

Ephemeris

Movimprese: il consuntivo 2008
Rallenta il ‘battito’ dell’Azienda - Italia: 36mila imprese in più nel 2008, ma è il saldo peggiore degli ultimi 6 anni Leggi il comunicato nazionale (contiene anche i dati provinciali su natalità/mortalità delle imprese e fallimenti)...>>>

Focus su:
1) Missione imprenditoriale del Sistema Camerale in Ungheria (Budapest 14-17 aprile 2009)
Unioncamere, nell’ambito delle 9 missioni del sistema camerale, promuove una missione imprenditoriale in Ungheria dal 14-17 Aprile 2009. La missione avrà carattere multisettoriale e sarà coordinata da Promofirenze, Azienda Speciale della CCIAA di Firenze e membro di Enterprise Europe Network.
Scadenza per l’adesione: 25 febbraio 2009.
Per ulteriori informazioni sulla missione in Ungheria è possibile contattare la dott.sa Elena Tarquini di Promofirenze (tel. 055.2671642),
e-mail elena.tarquini@promofirenze.com.
Programma della missione (pdf 108 Kb)
Modello del profilo aziendale di cooperazione (doc 76 Kb)

2) Fiere
Le imprese interessate possono formalizzare la richiesta di partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche ricomprese nel programma promozionale di Unioncamere Puglia:
√ Londra - La Dolce Vita Show - 26/29 Marzo 2009
(domande entro il 16 febbraio 2009)
√ Colonia - Anuga 2009 - 10/14 Ottobre 2009
(domande dal 16 al 27 febbraio 2009)
√ New York - Summer Fancy Food, 28/30 giugno 2009
(domande dal 18 febbraio al 4 marzo 2009)

Sono previste agevolazioni e specifiche provvidenze settoriali.
Informazioni e schede di adesione:
Cciaa Taranto - Sportello Internazionalizzazione
giuliano.deangelis@brta.camcom.it
tel. 0997783031 e nella homepage di www.camcomtaranto.com

INFO

PEC: area.promozione@ta.legalmail.camcom.it
Centralino: (+39) 099 778 3111
Call Center: 199 172310

Disponibile il CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI FORMAZIONE
della Camera di commercio di Taranto - febbraio - marzo 2009

La Camera di commercio di Taranto comunica che nei prossimi mesi di febbraio e marzo proseguirà l’intensa attività formativa che l’Ente mette gratuitamente a disposizione di imprese, professionisti ed associazioni del territorio provinciale.
Al fine di favorire la crescita e lo sviluppo della cultura imprenditoriale e la diffusione dell’innovazione tecnologica obbligatoria e volontaristica nella gestione dell’attività d’impresa, l’offerta di formazione comprende l’approfondimento specialistico delle tematiche dell’internazionalizzazione e della contrattazione telematica, nonché una nutrita serie di seminari di studio e aggiornamento sugli adempimenti dell’area anagrafico - certificativa (Registro delle imprese, Albi, ruoli e registri) e sugli strumenti telematici obbligatori e utili ad imprese e professionisti per semplificare il rapporto con l’istituzione camerale.
La partecipazione alle iniziative e’ gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione. I seminari si svolgono presso la Cittadella delle imprese - Viale Virgilio 152 - 74100 Taranto.
Informazioni e schede di adesione:
www.camcomtaranto.com, e-mail area.promozione@ta.legalmail.camcom.it.

i come impresa:
il nuovo sportello della Camera di commercio di Taranto e della Regione Puglia per la promozione dell’imprenditorialità

Nasce da un accordo tra Camera di commercio di Taranto e Regione Puglia “i come impresa”, il nuovo sportello, sito presso l’Ente camerale tarantino, dedicato al supporto informativo al mondo imprenditoriale. Con l’intento di raggiungere un elevato livello di qualificazione e specializzazione del servizio, le due Amministrazioni si sono unite nella condivisione di un progetto: la conduzione di un sportello unificato rivolto alle imprese, attivo ed efficiente grazie alla concentrazione di tutti i servizi in un’unica location, all’interno dell’Area economico – promozionale della Cittadella delle imprese. La nuova ed efficace veste grafica contribuisce, infine, a dare contiguità a risorse umane ed attrezzature nonché a facilitare l’identificazione dello sportello ai fruitori del servizio, svincolandoli dalle peregrinazioni tradizionalmente legate al servizio pubblico e traducendosi in campo imprenditoriale in una più elevata produttività.
i come impresa” non rappresenta uno sportello informativo come tanti ma, avvalendosi della professionalità nel settore vantata dai due Enti pubblici, costituisce un vero e proprio punto di riferimento per tutte le imprese che intendono crescere e per coloro che intendono avviare un’impresa di successo.
La specializzazione acquisita dalla Camera di commercio di Taranto nel settore promozionale per le imprese - ambito fondamentale della mission camerale - e la sua incisiva presenza sul territorio provinciale trovano, infatti, partner di eccellenza negli sportelli CPA, Rete Punto Impresa e Sprint della Regione Puglia – Area politiche per sviluppo, lavoro e innovazione – Servizio Artigianato, PMI e Internazionalizzazione, che potranno garantire un “filo diretto” fra il Governo regionale e l’utenza.
Recandosi presso un unico sportello, dunque, ogni cittadino, imprenditore e non, potrà ricevere gratuitamente dettagliate ed approfondite informazioni su:

  • orientamento alla creazione di impresa;
  • internazionalizzazione;
  • bandi relativi alla “manovra anticrisi”;
  • misure P.O. 2007/2013;
  • agevolazioni finanziarie per le imprese;
  • formazione.

Si realizza, dunque, il raddoppio di un vantaggio per l’utenza che può beneficiare contestualmente di un articolato ventaglio di servizi e competenze - prima erogati singolarmente dalle due Istituzioni - a fronte di una maggiore semplificazione delle procedure e del rapporto con la pubblica amministrazione.

________________________________________________________________________________
a cura della Camera di commercio di Taranto / Area economico - promozionale





Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche