CCIAA di Taranto
 
 
  
 

 

CCIAA di Taranto - Newsletter


 Anno 2, Numero 15

 15 aprile 2009

 

Ephemeris

UNIONCAMERE: PER LE IMPRESE 200 MILIONI DI RISPARMI DALL’ABOLIZIONE DEL LIBRO SOCI
E’ andato definitivamente in pensione il Libro Soci e le imprese obbligate alla sua tenuta (circa 800mila tra srl e società consortili a responsabilità limitata), si sono liberate di un fardello che pesava 200 milioni di euro all’anno in costi di gestione complessiva della sua tenuta e degli adempimenti connessi...>>>

Dal Sistema:
La Camera di commercio di Taranto rende disponibili i documenti predisposti a cura di Isnart - Istituto nazionale ricerche turistiche per Unioncamere Puglia nell’ambito del progetto regionale "Valorizzazione del turismo: conoscere, crescere, innovare sul territorio" :
- Osservatorio turistico Provincia di Taranto: analisi dei prodotti turistici del territorio


- - Identikit, bisogni e opportunità di sviluppo delle imprese turistiche: analisi Nord e Centro Puglia e Focus provincia di Taranto

Focus su: Bilanci in formato XBRL Come noto il codice XBRL, acronimo di Extensible Business Reporting Language, è un linguaggio per il reporting finanziario e commerciale basato sulla tecnologia XML, con il quale è possibile predisporre e scambiare le informazioni finanziarie (bilancio e scritture contabili). Il deposito nel registro delle imprese del bilancio in formato elaborabile XBRL, sarà obbligatorio dal momento in cui la disponibilità sul sito di XBRL Italia (www.xbrl.org/it) delle tassonomie dei documenti che compongono il bilancio sarà pubblicizzata in Gazzetta Ufficiale a cura del Ministero dello Sviluppo Economico (come previsto dal D.P.C.M. 10 dicembre 2008). Fino alla data di entrata in vigore del formato XBRL, i bilanci dovranno essere rappresentati come documenti informatici in formato PDF/A.
L'obbligatorietà della presentazione dei documenti contabili nel nuovo formato elettronico NON si applicherà ai bilanci i cui esercizi si sono chiusi al 31.12.2008. Ulteriori informazioni e dettagli in merito saranno contenuti nella prossima guida bilanci.
Info: cameradicommercio@pec.brta.camcom.it

Tecniche del commercio estero: iscriviti ai prossimi corsi.

Per motivi organizzativi i corsi sono a numero chiuso. Ad oggi sono disponibili 22 posti

INFO

PEC: area.promozione@ta.legalmail.camcom.it
Centralino: (+39) 099 778 3111
Call Center: 199 172310

LA GIORNATA DELL'ECONOMIA E' UN EVENTO DELLA 1° SETTIMANA EUROPEA DELLA PMI

pmi

La Giornata dell’Economia 2009, iniziativa promossa da Unioncamere e organizzata a livello provinciale da tutte le Camere di commercio italiane ogni anno a maggio, è stata inserita tra gli eventi della "1st European SME Week’09" sul sito della Commissione Europea Imprese e Industria.
La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, ha come obiettivo quello di offrire un’interpretazione dell’evoluzione dei sistemi produttivi locali, attraverso i dati statistici raccolti ed elaborati dal sistema degli Enti camerali. Quest’anno la GdE è annoverata fra le iniziative che partecipano alla prima settimana europea delle PMI, che si svolgerà dal 6 al 14 maggio 2009, campagna finalizzata a promuovere lo spirito imprenditoriale in tutta l’Europa e ad informare gli imprenditori sul supporto a loro favore a livello europeo, nazionale e locale.

Visita il sito della Commissione Europea Imprese e Industria
Le edizioni 2007 e 2008 della Giornata dell’Economia Taranto
Info: francesca.sanesi@brta.camcom.it

SCADENZE AGRICOLTURA 2009

30 maggio

Scadenza denuncia di iscrizione dei terreni vitati agli Albi delle D.O.C. e/o agli elenchi delle I.G.T.
Scadenza presentazione delle denunce di variazione dei dati delle iscrizioni alla D.O.P. "Olio Extravergine di Oliva Terre Tarentine".

30 giugno
Scadenza denuncia di variazione dei terreni vitati agli Albi delle D.O.C. e/o agli elenchi delle I.G.T.
Scadenza presentazione delle istanze di adesione al sistema dei controlli della D.O.P. "Olio Extravergine di Oliva Terre Tarentine".

Scadenza presentazione delle denuncie di variazione di superficie delle iscrizioni alla D.O.P. "Olio Extravergine di Oliva Terre Tarentine".

10 settembre

Scadenza presentazione dichiarazione annuale dei quantitativi di vino D.O.C.G./D.O.C./I.G.T. imbottigliato (1 agosto 2008 - 31 luglio 2009).

10 dicembre

Scadenza denuncia annuale di produzione delle uve D.O. e/o I.G.T.

Info:
Camera di commercio di Taranto - Ufficio Agricoltura, sig.ra Angela Fanizzi (Tel. 0997783162 - e-mail angela.fanizzi@brta.camcom.it) dr. Paride Gonzales  (Tel. 0997783165) - Fax 0997783046)

________________________________________________________________________________
a cura della Camera di commercio di Taranto / Area economico - promozionale





Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche