CCIAA di Taranto
 
 
  
 

 

CCIAA di Taranto - Newsletter

La newsletter settimanale
della Camera di commercio di Taranto
a cura  dell’Area economico – promozionale

Anno 3, Numero 04 del 03 febbraio 2010

Ephemeris
archivio                   commenta                   cancellati                    info                    contatti

FOCUS SU:

Programma AR.CO.
INCENTIVI PER NUOVE ASSUNZIONI E PER CONSULENZE SPECIALISTICHE.

Martedì 9 febbraio 2010, h. 11.00  - Incontro di presentazione presso la Camera di commercio di Taranto.

Il 30 Dicembre 2009 la Regione Puglia ha pubblicato gli Avvisi Pubblici alle imprese per contributi finalizzati all'inserimento occupazionale e per assistenza tecnica/consulenza specialistica. Si tratta di misure previste nell'ambito del Programma AR.CO., a cui ha aderito la Regione Puglia cofinanziando l’intervento, finanziato dal Ministero del Lavoro e realizzato da Italia Lavoro S.p.A.; gli avvisi sono rivolti ad imprese artigiane e del settore commercio/turismo, la cui attività ricade all'interno della classificazione ATECO previste dall’avviso con sede nei comuni di Taranto, Ginosa, Castellaneta, Martina Franca, Crispiano, Massafra e Mottola.
Al fine di illustrare il Programma e di esaminare gli aspetti tecnici connessi alla presentazione delle domande di candidatura, la Camera di commercio di Taranto, in collaborazione con l'Assessorato al lavoro della Provincia di Taranto e con ItaliaLavoro, organizza per martedì 9 febbraio 2010 alle ore 11.00 presso la Cittadella delle imprese di Taranto un incontro destinato alle Associazioni delle categorie economiche ed agli Ordini professionali interessati.

 

 

 

 

 

 

 

Logo

REGISTRO IMPRESE COMUNICA

Nuove date corsi ComUnica

È ancora possibile iscriversi alle sessioni formative sul tema ComUnica programmate nei mesi di febbraio e di marzo.
Sono infatti disponibili la sessione pomeridiana dell'11 febbraio e le due sessioni del 1° marzo (mattina o pomeriggio). Si informa, altresì, che ulteriori e specifiche esigenze di formazione sulla stessa tematica potranno essere manifestate alla Camera di commercio da professionisti, Ordini ed Associazioni di categoria ai fini della organizzazione di appositi corsi da tenersi presso la sede della Camera ed in relazione alla disponibilità dei formatori.
Scheda di adesione

Informazioni: Camera di commercio – Taranto Area economico-promozionale
Segreteria organizzativa  (Tel. 099 778 3160) - Fax 099 778 3046

Seminari sulla proprietà industriale
La Camera di commercio di Taranto, in collaborazione con Dintec – Consorzio per l'Innovazione Tecnologica, organizza presso la Cittadella delle imprese di Taranto -  Sala Monfredi - Viale Virgilio, 152,  un percorso seminariale sulla tema della proprietà industriale:
- lunedì 15 febbraio 2010, h 15.00 – 18.00 - “Il supporto della proprietà industriale alla competitività delle imprese”;
- martedì 16 febbraio 2010, h 9.00 – 12.30 - “Favorire l'innovazione nelle imprese attraverso i brevetti ed i marchi”.
La partecipazione è gratuita e comprende il materiale didattico.
Ragioni organizzative consentono di accettare solo un numero limitato di partecipanti. Per tale motivo gli interessati dovrebbero procedere quanto prima a formalizzare la propria adesione attraverso la compilazione della scheda allegata, la quale dovrà pervenire a mezzo fax al numero 099/7783046 o via e-mail: area.promozione@ta.legalmail.camcom.it. Inoltre, anche al fine di permettere all’organizzatore la predisposizione del materiale in quantità congrua, è cortesemente richiesto agli iscritti di garantire l’effettiva presenza o di comunicare per tempo l’impossibilità intervenuta a partecipare. Alla data del 05/02/2010 sono disponibili 30 posti (il numero sarà costantemente aggiornato).
Programma

Patti sociali di genere da www.sistemapuglia.it

Con Determinazione del Dirigente Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità n. 816 del 23 dicembre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 18 del 28 gennaio 2008 ì, si dispone la pubblicazione dell'Avviso Pubblico per il finanziamento degli interventi e delle azioni oggetto del "Patto sociale di genere nel territorio della Regione Puglia".
Obiettivo dell'Avviso è, in conformità di quanto disposto dalla L.R. n. 7 del 21 marzo 2007, artt. 15 e 16, quello di promuovere, attraverso l'attivazione di "Patti Sociali di Genere" (quali accordi territoriali tra Province, Comuni, organizzazioni sindacali e imprenditoriali, sistema scolastico, Asl e consultori) per azioni a sostengo della maternità e della paternità e per sperimentare formule di organizzazione dell'orario di lavoro nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese private che favoriscano la conciliazione tra vita professionale e vita privata e promuovano un'equa distribuzione del lavoro di cura tra i sessi.
Possono presentate domanda di accesso ai finanziamenti regionali: le imprese operanti nel territorio regionale, associazioni di categoria e sindacali di rilevanza regionale e rappresentate in seno al Cnel, Amministrazioni pubbliche ed Enti pubblici territoriali.
La domanda di contributo, redatta e predisposta nelle modalità previste dall'Avviso, deve essere inviata, a pena di esclusione, a mezzo del servizio postale con raccomanda A/R o con corriere autorizzato, entro e non oltre il 28 Aprile 2010.
Avviso
Modulistica

Movimprese 2009

Sono disponibili i dati annuali 2009 sul movimento delle imprese nella provincia di Taranto.
Leggi i dati





Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche