CCIAA di Taranto
 
 
  
 

 

CCIAA di Taranto - Newsletter

La newsletter settimanale
della Camera di commercio di Taranto
a cura  dell’Area economico – promozionale

Anno 2, Numero 29 del 16 settembre 2009

Ephemeris
archivio                   commenta                   cancellati                    info                    contatti

OPEN DAYS 2009 – 5/8 OTTOBRE 2009
EUROPEAN WEEK OF REGIONS AND CITIES

È possibile iscriversi fino al 25 settembre all'edizione 2009 della settimana europea dedicata alle Regioni ed alle Città l’evento annuale volto a favorire la creazione di reti europee di esperti e decisori nello sviluppo regionale e locale nei settori pubblico, private e finanziario.
Quest'anno sono previsti ben 125seminari, con la partecipazione di esperti da oltre 250 enti locali e regionali riuniti in 24 partenariati tematici all'insegna del motto "Global Challenges, European Responses".
Visita il sito

PROTOCOLLO MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO-UNIONCAMERE:

PIÙ VIGILANZA SUI PRODOTTI A TUTELA DEI CONSUMATORI

Ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere ha recentemente sottoscritto un protocollo diretto a potenziare l’attività di vigilanza delle Camere di commercio, accrescere la qualità dei controlli in un’ottica di prevenzione dei rischi, rendere omogenee le procedure su tutto il territorio nazionale, alimentare la collaborazione con le diverse autorità, a cominciare dalla Guardia di Finanza.
Gli Enti camerali intensificheranno quindi l’attività di verifica su materiale elettrico, giocattoli, dispositivi di protezione individuale, prodotti a compatibilità elettromagnetica, metalli preziosi, strumenti di misura, imballaggi, tachigrafi digitali e laboratori autorizzati ad effettuare le prove di metrologia legale, nonché sulle operazioni e i concorsi a premio. Verrà inoltre potenziata l’attività di rilevazione dei prezzi di beni e servizi a sostegno del Garante per la sorveglianza dei prezzi.
Leggi tutto


Logo CCIAA

FIERA DEL LEVANTE - 19 SETTEMBRE 2009
“GIORNATA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”

In occasione della  Fiera del Levante di Bari, il 19 settembre 2009, si svolgerà presso il Padiglione di Unioncamere  Puglia, la “giornata  della Cooperazione Internazionale”, promossa dal consorzio BRIDG€conomies: verrà offerta agli imprenditori pugliesi la possibilità di accedere alla cooperazione transfrontaliera, ovvero l’opportunità di ricercare partner in altri Paesi membri dell’Unione per accordi di natura finanziaria, commerciale e tecnico produttiva; verranno altresì illustrati i servizi di supporto alla cooperazione transfrontaliera attraverso una piattaforma Internet che collega tutta la rete. Una sfida possibile già dalla composizione della rete Enterprise Europe Network, la più grande rete al mondo di centri a supporto della competitività dell’innovazione e del trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese (PMI) nei mercati europei ed internazionali.

Info: Unioncamere Puglia - BRIDG€conomies - EEN, dr.ssa Marcella Forte, Tel. 099 778 3074, marcella_forte@libero.it; dr.ssa Alba Marseglia, Tel. 0881 797 302, alba.marseglia@camcomfg.it

REGIONE PUGLIA: VARATO IL BANDO SULLA NUOVA OCCUPAZIONE

3 milioni di euro. A tanto ammonta l'importo di finanziamento che la Giunta Regionale ha stanziato, con specifica delibera, nel bando predisposto dall'Assessorato al Lavoro a sostegno dell'occupazione e in favore delle imprese che operano in Puglia e che assumono giovani disoccupati e inoccupati.
L'obiettivo è di contribuire a ridurre le condizioni di svantaggio nell'accesso al lavoro che contraddistinguono le regioni meridionali e con esse il fenomeno della precarietà.
Per questo la Regione stanzia con il bando incentivi finalizzati all'assunzione a tempo indeterminato in favore delle imprese che hanno assunto dal 1 gennaio al 31 dicembre 2009 con contratti a tempo indeterminato non inferiori a 30 ore settimanali.
Il contributo della Regione non potrà superare i 12.000 euro a nuovo assunto. Le domande potranno essere presentate dal giorno della pubblicazione del bando sul BURP fino all'esaurimento delle risorse finanziarie.
"Con questo bando si conferma" - ha dichiarato l'Assessore Losappio - "l'impegno del Governo Vendola per reagire alla crisi e dare nuova occupazione ai pugliesi riducendo le tipologie di precarietà e di flessibilità".
Info su www.sistema.puglia.it

“WOMEN AMBASSADORS IN ITALY -WAI” – ESITI DELLA SELEZIONE

In data 9 settembre 2009 si è riunita Commissione di esperti per la selezione nella regione Puglia di una imprenditrice ambasciatrice titolare ed una imprenditrice ambasciatrice supplente per lo svolgimento delle azioni previste nell’ambito del progetto “WAI - Women Ambassadors in Italy”, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della Call for Proposal ENT/CIP/09/E/N08S00 – Specific Action – EU Network of Female Entrepreneurship Ambassadors. 
Si comunicano gli esiti della selezione:
- n. 1 imprenditrice ambasciatrice titolare:
LUCIANA DELLE DONNE, residente a Lecce e titolare dell’impresa OFFICINA CREATIVA SOC. COOP. SOCIALE;
- n. 1  imprenditrice ambasciatrice supplente:

CLIO VIAPIANA, residente a Bari e titolare dell’impresa PROGETTO PUBBLICITA’.





Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche