CCIAA di Taranto
 
 
  
 

 

CCIAA di Taranto - Newsletter

La newsletter settimanale
della Camera di commercio di Taranto
a cura  dell’Area economico – promozionale

Anno 3, Numero 07 del 31 marzo 2010

Ephemeris
archivio                   commenta                   cancellati                    info                    contatti

FOCUS SU:

Concorso Enologico Nazionale per vini a DOC e a DOCG "Premio Douja d'Or"

La Camera di Commercio di Asti con la collaborazione tecnica dell'O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) bandisce il Concorso Enologico Nazionale per vini a DOC e a DOCG "Premio Douja d'Or".

LE SELEZIONI

I tecnici e gli esperti assaggiatori dell'O.N.A.V  in varie sedute esaminano organoletticamente i campioni, precedentemente resi anonimi.
L'esame organolettico consiste in una rigorosa valutazione visiva (limpidezza, colore, fluidità, effervescenza, ecc.), olfattiva (profumo, aroma, bouquet, franchezza, ecc.) e gustativa (vinosità, alcolicità, corpo, armonia, retrogusto ecc.).

I PREMI

Il "Premio Douja d'Or" viene attribuito dalle Commissioni dell'O.N.A.V. solo ai vini che, in fase di degustazione, raggiungono almeno 85 punti su 100.
Sono punteggi particolarmente rigorosi che richiedono ai vini il possesso di caratteristiche di elevata qualità. Gli Enti Organizzatori hanno operato precise scelte per il rispetto assoluto della qualità per offrire al consumatore attendibili punti di riferimento.
I vini che alle selezioni raggiungono un punteggio superiore ai 90/100 vengono  ulteriormente premiati da una speciale  commissione di tecnici che, in relazione alle loro eccellenti caratteristiche qualitative, attribuisce loro il prestigioso riconoscimento dell' "Oscar della Douja d'Or".

IL BOLLINO DOUJA D'OR

I vini premiati al "Concorso Enologico Nazionale Douja d'Or" possono fregiarsi del bollino "Premio Douja d'Or", distinzione autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Per la partecipazione è necessario consultare il Regolamento e compilare l'apposita modulistica disponibile presso la Camera di commercio di Taranto. Per farne richiesta inviare una mail all'indirizzo area.promozione@ta.legalmail.camcom.it.Le domande di partecipazione sono state inviate dall'Ente camerale astigiano in numero limitato. Le stesse saranno quindi distribuite sino ad esaurimento secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste.
Scadenza 16 aprile 2010

Logo

REGISTRO IMPRESE COMUNICA

Comunica

Dal 1° Aprile 2010 ComUnica diverrà l’unico strumento per le pratiche delle imprese, ma il servizio è già attivo ed ha pieno effetto legale

Missione del sistema camerale negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar - 23/28 maggio 2010

Dal 23 al 28 maggio 2010 si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar una missione del sistema camerale coordinata da PROMOS e CEI Piemonte e rientrante tra le missioni patrocinate quest'anno da Unioncamere.  Il Golfo rappresenta un'area strategica per il nostro Paese in considerazione dei notevoli investimenti in corso sia in materia di infrastrutture che di servizi finanziari in questi paesi. Il sistema camerale ha già manifestato un crescente interesse nei confronti di questo mercato come testimoniato dalla precedente missione di sistema realizzata tra lo scorso mese di novembre.
L'iniziativa programmata per il mese di maggio mira a sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali nell'area del Golfo, facilitando il contatto tra operatori italiani e potenziali controparti locali. L'iniziativa che ha  l’obiettivo di presentare alle aziende partecipanti le opportunità offerte da questi paesi e prevede l'organizzazione di incontri mirati con aziende locali è rivolta ad
imprese operanti nei seguenti settori: edilizia,  infrastrutture, sistema casa (inclusi sistemi di sicurezza e domotica),  cosmesi (health & beauty -   prodotti, attrezzature per l'estetica ecc.),  gioielleria.
Le aziende interessate all'iniziativa, sono invitate a compilare e restituire entro il 23 aprile 2010 le  schede  di manifestazione di interesse e il company profile, allegate alla circolare.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai responsabili
dell’iniziativa presso PROMOS e CEIPIEMONTE:
Sig.ra Stefania Mannato, tel. 02- 8515.5350, e-mail: mannato.stefania@mi.camcom.it;
dott.ssa Isabella Giuliano,  tel. 011- 6700664, e-mail: multisettori@centroestero.org

‘Ospitalità Italiana’ 2010
La Camera di commercio di Taranto ha assegnato il marchio nazionale di qualità ‘Ospitalità Italiana’ 2010, promosso dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche -IS.NA.R.T - in collaborazione con le Camere di commercio italiane, a:
Ristoranti: Al Gambero, La Cuccagna – Giro di vite, Masseria Quis ut Deus, Ristorante La Paranza, Al Canale, Al Faro, Falsopepe Enoteca Ristorante, Gabbiano Hotel, Ristorante Il Grillo, L'Assassino, La Fattoria, La Strega, Le Fogge - Hotel Akropolis, Le vecchie Cantine, Nautilus, Park Hotel San Michele, Villaggio San Giovanni Ristorante; Hotel e Masserie: Ara Solis, Hotel Daniela, Relais Histò, Villa San Martino, Alborea Eco Lodge Suites, Calanè Hotel Village, Gabbiano Hotel, Grand Hotel Kalidria & Thalasso Spa, Hotel Akropolis, Hotel dell'Erba, Hotel Il Grillo, Hotel Villa Rosa, Il Valentino Hotel Village, Masseria Bosco,  Masseria Chiancone Torricella, Masseria Quis ut Deus, Masseria Saraceno, Park Hotel San Michele, Ticho's Hotel, Villaggio San Giovanni; Agriturismo: Borgo Valle Rita, Tenuta del Barco; Lidi: Lido El Patio, Lido Il Panda, Yachting Club.
Approfondisci

 





Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche