CCIAA di Taranto
 
 
  
 

 

CCIAA di Taranto - Newsletter

La newsletter settimanale
della Camera di commercio di Taranto
a cura  dell’Area economico – promozionale

Anno 2, Numero 37 del 09 dicembre 2009

Ephemeris
archivio                   commenta                   cancellati                    info                    contatti

FOCUS SU:

"MARCHIO OSPITALITA’ ITALIANA 2010”
Sono aperte le candidature per partecipare al bando per l’ottenimento del marchio “Ospitalità Italiana”. Il marchio è una certificazione proposta dalla Camera di commercio di Taranto per promuovere l'offerta ricettiva e ristorativa di qualità nelle rispettive province. Il progetto è realizzato in collaborazione con Isnart.
L’obiettivo è valorizzare le risorse e le imprese operanti nel settore turistico. All’edizione 2010 possono partecipare hotel e ristoranti. Saranno assegnati 5 riconoscimenti per ogni categoria. Non sono ammesse a candidarsi le imprese che abbiano partecipato alla precedente assegnazione del “Marchio di qualità Ospitalità Italiana”. Le adesioni possono essere presentate alla Camera di commercio secondo le modalità contenute nei bandi a partire dal 30/11/2009 ed entro le ore 18.00 del 21/12/2009.
Scarica e consulta i bandi e la modulistica su www.camcomtaranto.com

DONNE CHE INNOVANO
Concorso di idee innovative femminili

La Camera di Commercio di Taranto, nell’ambito delle iniziative a supporto della creazione e del consolidamento delle imprese a prevalente partecipazione femminile, indice un concorso per donne imprenditrici, premiante i 10 migliori progetti d’impresa innovativa realizzati nei settori: A AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA; C ATTIVITÀ MANIFATTURIERE; F COSTRUZIONI; H TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO; I ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE; J SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE. Le 10 migliori idee imprenditoriali femminili che nel triennio 2007-2009 abbiano concretamente dato avvio ad innovazioni sostanziali di prodotto e di processo saranno inserite in un volume, appositamente edito dall’Ente camerale, insieme ad una scheda descrittiva dell’imprenditrice proponente. Le interessate dovranno inviare la Scheda di adesione alla Camera di commercio di Taranto secondo le modalità indicate nell'allegato bando a partire dal 1° dicembre 2009 ed entro le ore 12.00 dell'11 gennaio 2010.
Bando e scheda di adesione su www.camcomtaranto.com

Logo

REGISTRO IMPRESE COMUNICA

DISPOSIZIONI PER LA SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE RELATIVE ALLE AUTORIZZAZIONI, CERTIFICAZIONI E IDONEITA' SANITARIE.
Sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, n.191 del 30.11.2009 è stata pubblicata la Legge regionale 27 novembre 2009, n.28 "Disposizioni per la semplificazione delle procedure relative alle autorizzazioni,certificazioni e idoneità sanitarie".
Con l'articolo 2, lettera g) viene soppresso il certificato di idoneità all'esercizio dell'attività di autoriparazione di cui all'articolo 7, comma 1, lettera c), della legge 5 febbraio 1992, n.122 "Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina di autoriparazione”.
La predetta legge è stata dichiarata urgente ed è entrata in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione.

DEPOSITO DEI BILANCI D'ESERCIZIO E CONSOLIDATI - PRESENTAZIONE OBBLIGATORIA CON MODALITA' TELEMATICA
In seguito all'introduzione dell'obbligo del deposito dei bilanci di esercizio e consolidati nel formato elettronico elaborabile (XBRL), in ragione dell'approvazione delle nuove specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati al deposito del bilancio in formato XBRL e considerate le modalità di acquisizione e protocollazione delle pratiche si comunica che dal 1 dicembre 2009 le domande di deposito dei bilanci d'esercizio e consolidati dovranno essere presentati esclusivamente per via telematica.
Unioncamere, con circolare n.2991 del 24.02.2009, ha chiarito che in sede di prima applicazione l'obbligo di presentare i bilanci ed i relativi allegati in formato elettronico elaborabile sarà assolto con il deposito, unitamente al bilancio di esercizio nel formato PDF/A, delle tabelle del conto economico e dello stato patrimoniale compilate secondo lo standard XBRL.

Indagine sull’imprenditoria femminile - Progetto “Women Ambassadors in Italy -WAI

Unioncamere Puglia organizza nell'ambito del progetto denominato "Women Ambassadors in Italy -WAI", co-finanziato dalla Commissione Europea, il cui l'obiettivo principale è promuovere l'imprenditoria femminile ed incoraggiare lo spirito imprenditoriale al femminile in aspriranti o neo-imprenditrici. WAI coinvolge 19 partners in 16 regioni italiane, tra cui Unioncamere Toscana in veste di coordinatore, e si avvale di un network di Ambasciatrici, ovvero imprenditrici esperte e di successo in grado di trasmettere e incoraggiare, nell'ambito di incontri che saranno organizzati a livello regionale, fiducia e spirito imprenditoriale in nuove imprenditrici.
Una delle azioni previste da WAI è un'indagine sull'imprenditoria femminile, attuale e potenziale: questo questionario ha lo scopo di raccogliere dati, informazioni, idee di aspiranti imprenditrici, per poter conoscere il nostro target di riferimento: donne che si accingono a fare impresa o che hanno appena iniziato a mettere in pratica la propria idea imprenditoriale.
Si prega di compilare il questionario in ogni sua parte entro e non oltre il 11 dicembre 2009. Grazie.
Scarica il questionario
Info: Camera di commercio – Taranto BRIDG€conomies
Tel. 099 778 3074, sorrentino.vincenzo@gmail.com, fax. 099 7783046

Euro&Med food
L'edizione 2010 di Euro&Med food, Salone delle  produzioni eno-agroalimentari,  si svolgerà a Foggia del 25 al 28 marzo.
Leggi le condizioni di partecipazione ed i vantaggi offerti.
Scarica il kit di adesione.





Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche