AVVISO IMPORTANTE AGLI UTENTI DEL REGISTRO DELLE IMPRESE.

Dal 1° dicembre 2008, per la compilazione della modulistica da depositare al Registro Imprese, potrà essere utilizzato esclusivamente il software Fedra Plus 6.0 (o versioni successive o software compatibili), che sostituisce le precedenti versioni di Fedra e Fedra Plus e che sarà indispensabile anche per la "Comunicazione Unica" per la nascita dell'impresa.

Dalla stessa data, di conseguenza, le domande/denunce presentate con il precedente software Fedra 5.9 (o equivalenti), verranno bloccate automaticamente dal sistema.

Il software Fedra Plus 6.0 è scaricabile gratuitamente dal sito Infocamere.

Fedra Plus 6 e' il prodotto software distribuito gratuitamente da InfoCamere per gli adempimenti relativi all'avvio d'attivita' per il Registro Imprese, IVA, INPS e INAIL, come indicato dall'articolo 9 del D.L. N. 7 del 31/01/2007 convertito in Legge il 02/04/2007 N. 40.

Infatti con l’introduzione dell’art. 9 del D.L. 7/2007 (convertito con modificazioni dalla legge 40/2007) le comunicazioni relative all’iscrizione, modificazione e cessazione di un’impresa da effettuare al Registro Imprese, all’Agenzia Entrate, all’Inps e all’Inail, sono sostituite dalla "Comunicazione Unica", da inviare al Registro Imprese per via telematica.
La nuova modulistica da utilizzare per il deposito di domande e denunce al Registro delle Imprese, approvata con decreto del Ministero dello sviluppo economico in data 8 febbraio 2008, è contenuta solo nel software Fedra 6.0 (o versioni successive o software compatibili).

Informazioni su Fedra Plus 6.0 e Comunica sono disponibili sul sito registroimprese.it

"Fedra" e "Telemaco"

Il programma FEDRA o compatibili è il software prodotto da Infocamere che, contenente tutta la modulistica ministeriale necessaria per l'iscrizione nel Registro delle imprese, consente di compilare, in formato elettronico, le pratiche da presentare a tale Registro.
Il software FEDRA o compatibili presenta le seguenti caratteristiche:

  • è realizzato in ambiente Windows;
  • è gratuito;
  • è semplice da installare e da usare in quanto completo di istruzioni sull'installazione e sulle modalità di utilizzo;
  • è costantemente allineato con le direttive ministeriali in materia di modulistica.

Per l'installazione è necessario collegarsi al portale http://web.telemaco.infocamere.it alla voce FEDRA PLUS 6.0.
Per effettuare lo scarico è necessario registrarsi presso il suddetto portale. Ciò permetterà ad Infocamere di garantire agli utenti FEDRA o compatibili una tempestiva ed appropriata informazione in caso di nuove uscite del programma o nuove modalità di compilazione delle pratiche.
La prima volta che si accede al portale, occorre attivare la procedura di registrazione che, al termine dei vari passaggi guidati, doterà l'utente stesso di una user-id e di una password personali. Il giorno successivo a quello di registrazione, l'utente è abilitato ad accedere ai servizi ed ai software messi a disposizione da Infocamere.

Per informazioni di carattere tecnico su Fedra scrivere a assistenza.fedra@infocamere.it oppure chiamare il Customer care dedicato al numero 199 50 20 10 ( dal lun. al ven. dalle ore 08.00 alle ore 20.00 ed il sab. dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

La pratica realizzata con Fedra può essere scaricata su supporto informatico (cosiddetto scarico su floppy) oppure trasmessa per via telematica, attraverso il sistema Telemaco (cosiddetto scarico telematico); pertanto, per spedire telematicamente la pratica predisposta con il programma Fedra o compatibili si dovrà passare a Telemaco.

Quindi, per poter usufruire dell’invio telematico o della presentazione su supporto informatico, dando a questa modalità piena validità legale, senza allegare alcun documento cartaceo, i documenti e gli eventuali atti allegati devono essere obbligatoriamente firmati digitalmente utilizzando il dispositivo di firma digitale.

Note tecniche su software, hardware e formato dei documenti

Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto
Registro imprese

P.E.C. cciaa.taranto@ta.legalmail.camcom.it
P.E.C. R.I. registroimprese@ta.legalmail.camcom.it
Telefono   099 778.3111
Fax   099 778.3092
Call center 199 172310 (lunedì-venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00)

aggiornata al 27.07.2009