CCIAA di Taranto
 
 
  
 


Metrico

LA VERIFICA “ PRIMA” / CE / CEE degli strumenti di misura

La Verificazione Prima degli strumenti di misura viene eseguita presso i fabbricanti, precedentemente alla loro commercializzazione; per accertare la conformità degli stessi all’omologazione.Ad un esito positivo del controllo, vengono apposti, su ogni strumento verificato, dei contrassegni, che indicano la sua esatta colibrazione, la conformità al progetto omologato e alle normative di legge.
Prima del 1/1/2000 l’Ufficio provinciale metrico era l’unico Soggetto autorizzato ad eseguire questo tipo di accertamento; in seguito, si è data autorizzazione a rilasciare dichiarazioni di conformità autocertificate, anche ai fabbricanti, che rispondono a stretti requisiti d’idoneità. Il fabbricante, autocertificando, si assume la responsabilità diretta degli strumenti metrici costruiti e posti in commercio. La delega di autocertificare è rilasciata al fabbricante dalle CCIAA., secondo la normativa vigente.
( D.M. 28 marzo 2000, n. 179 )

Documentazione:

Normativa

Richiesta di verifica a domicilio strumenti metrici

Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto
Ufficio Metrico

ag. metrico: Angelici Maurizio  (Tel. 099 778 3158)  maurizio.angelici@brta.camcom.it

Aggiornata al 12/03/2021 

 

 




Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche