Composizione dell'elenco dei titolari dei contatori del gas e dispositivi di conversione di volume – (art.13 D.M.75/2012)
L'8 giugno 2012 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto n.75 del 16 aprile inerente i controlli metrologici per i contatori del gas ed i dispositivi di conversione di volume.
Si tratta di un ulteriore provvedimento del Mise di attuazione delle direttiva 2004/22/CE (cosiddetta MID), che segue quello relativo ai distributori di carburante ed alle bilance (Decreti n.31 e n.32 del 2011).
Con quel provvedimento alle Camere di commercio vengono confermati i compiti:
- di svolgimento dei controlli metrologici casuali;
- di vigilanza sugli strumenti in servizio;
- di formazione dell'elenco dei titolari dei contatori del gas e dei dispositivi di conversione.
Il Decreto si riferisce a contatori di gas di portata massima superiore a 10m3/h ed a convertitori di volume.
L'elenco, tenuto dalle Camere di commercio, viene redatto sulla base delle comunicazioni dei titolari degli strumenti metrici.
Per "titolare dello strumento di misura" si intende la persona fisica o giuridica titolare della proprietà dei contatori o che, ad altro titolo, ha la responsabilità dell'attività di misura.
Le comunicazione rese obbligatorie a partire dal giorno 23/07/2014, devono essere inviate entro 30 giorni dalla data di inizio e di fine dell'utilizzo degli strumenti, alla Camera di commercio della provincia nella quale si trova installato il contatore.
Per consentire la redazione di un elenco omogeneo, utilizzabile per la creazione di un sistema informativo nazionale, si invita ad effettuare la comunicazione seguendo i format allegati predisposti da Unioncamere nazionale.
Allegati:
Template di comunicazione GAS e DISPOSITIVI DI CONVERSIONE DI VOLUME