CCIAA di Taranto
 
 
  
 


I PREIMBALLAGGI

I preimballaggi o preconfezionati sono prodotti che vengono confezionati in assenza dell’acquirente e messi in vendita sigillati in involucri contenenti quantità di prodotto predeterminato e costante. Tali quantità non possono essere soggette a variazioni, a meno che la confezione non sia alterata.

L’Ufficio Metrico della Camera di commercio è incaricato di vigilare sulla conformità dei preimballaggi alle disposizioni di legge. Ciò è effettuato mediante sondaggi presso il fabbricante o presso l’importatore o il suo mandatario.

I fabbricanti o gli importatori di preimballaggi hanno l’obbligo di:
Metrico

- Effettuare il confezionamento con l’ausilio di idonei strumenti legali e in base alle modalità ammesse dall’Ufficio Centrale Metrico del Ministero delle Attività Produttive e verificate dall’Ufficio Metrico;
- Comunicare al Ministero delle Attività Produttive tramite l’Ufficio Metrico i codici di identificazione dei lotti (sigla identificativa) prima dell’inizio della produzione o dell’importazione (circolare ministeriale n. 71/2 del 19/091995). Questo per consentire agli organi preposti alla vigilanza di conoscere a quale lotto di produzione appartiene la singola confezione che viene esaminata (rintracciabilità del prodotto).

 

Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto
Ufficio Metrico

ag. metrico: Angelici Maurizio  (Tel. 099 778 3158)  maurizio.angelici@ta.camcom.it
sig. Galizia Angelo  (Tel. 099 778 3105)  angelo.galizia@ta.camcom.it

Aggiornata al 20/04/2011 

 

 

Documenta WORLDPASS Enterprise Europe Network

Interfidi

Borsa Merci Telematica Unimercatorum



Camera di commercio di Taranto - V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto Cod. Fisc. 80005050739 P.IVA 00413460734
 Visualizza le statistiche