CCIAA di Taranto
 
  
 


Visti e certificazioni

Le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Taranto che svolgono operazioni di esportazione possono richiedere visti da apporsi sia sulle fatture sia su altri documenti e l’autentica e/o la legalizzazione della firma.

Exporter Registry Form

A partire dal mese di gennaio 2009 è stata predisposta una nuova procedura per l’importazione di alcuni prodotti tessili in Turchia. Con questa nuova procedura l’importatore turco prima di effettuare l’importazione dovrà procedere con una richiesta di registrazione in uno dei centri di registrazione preposti dal Sottosegretariato. Tra la documentazione che l’importatore turco dovrà allegare alla domanda di registrazione vi è il certificato “Exporter Registry Form”. Il certificato “Exporter Registry Form” compilato dall’esportatore, dovrà essere vidimato dalla Camera di commercio presso la quale è iscritto l’operatore e' iscritto, per poi essere presentato in originale e con la vidimazione al Consolato della Turchia in Italia.

Legalizzazione firma (ex-Upica)

In alcuni casi alcuni Paesi esteri richiedono l’apposizione sui documenti destinati all’esportazione della legalizzazione della firma del funzionario che ha vidimato il documento stesso.

Visto di conformità firma su atti e documenti

E’ richiesta, da parte di Paesi esteri, il visto di conformità della firma apposta sui documenti destinati all’esportazione.

Visto di deposito su fatture e altri documenti

Alcuni Paesi esteri richiedono che sulle fatture destinate all’esportazione delle merci sia apposto un visto dalla Camera di commercio. Può essere apposto su documenti per l’esportazione quando serva a perfezionare operazioni con l’estero. Non potendo accertare l’esattezza delle indicazioni contenute nei documenti emessi da organismi o enti ufficiali (ASL, Istituti nazionali di certificazione, ONU), l’Ufficio si limita ad apporre il visto conservando agli atti copia dei documenti stessi.

Modulistica

Modulo Richiesta di rilascio documenti necessari all’esportazione

Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto
Commercio estero

dr. Alcide Bruschi
dr. Giuliano De Angelis
dr.ssa Carla Primicerj
Tel. 099 778.3111
Fax: 099 778.3092
E-mail ufficio.estero@brta.camcom.it
P.E.C. cameradicommercio@pec.brta.camcom.it

 

Aggiornata al 24.07.2013  

 

 




Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche