CCIAA di Taranto
 
  
 


Nuova modalità di presentazione dei certificati d'origine

Con riferimento alla nota ministeriale n. 62321, diramata dal MiSE il 18 marzo 2019, dal 1 novembre 2019 la domanda di rilascio del certificato di origine dovrà essere presentata in modalità telematica utilizzando l'applicativo InfoCamere CERT'O.

Al momento la modalità telematica può essere usata solo per la presentazione della richiesta di certificati di origine e/o visti su documenti per l'estero poiché la maggior parte delle autorità doganali estere esige la produzione della copia cartacea con la firma autografa del funzionario camerale.
In conseguenza di questa esigenza, il certificato richiesto telematicamente deve comunque essere ritirato dal legale rappresentante dell'impresa (o da suo incaricato da indicare in fase di richiesta telematica del certificato d'origine) presso lo sportello unico della Camera di commercio.

Il certificato di origine richiesto telematicamente sarà disponibile per il ritiro, se la domanda risulta regolare e completa in tutti in suoi elementi e, ad ogni buon conto quando l'impresa vedrà l'istruttoria chiusa, entro il secondo giorno lavorativo successivo all'invio telematico della richiesta.
Al momento dell'invio della richiesta telematica è possibile segnalare l' "urgenza" per alcune pratiche: la stessa dovrà essere motivata tramite comunicazione contestuale da inviare all'indirizzo ufficio.estero@ta.camcom.it.

Il servizio non richiede costi aggiuntivi rispetto al normale diritto di segreteria (€ 5,00) dovuto per ogni originale o copia del Certificato d'origine.

Tutti i moduli cartacei concessi in dotazione precedentemente dovranno essere restituiti entro il 31 dicembre 2019.


Certificati d'origine

Il Certificato di origine è un documento, rilasciato dalla Camera di commercio territorialmente competente che attesta l´origine (non preferenziale) della merce e che accompagna i prodotti esportati in via definitiva.

I certificati di origine sono rilasciati dalla Camera di commercio nella cui circoscrizione il richiedente ha:

  • la sede dell'attività, se si tratta di impresa individuale;
  • la sede legale o unità operativa, se si tratta di società.

Il richiedente può ottenere il rilascio di un certificato d'origine, oltre che dalla Camera di commercio della propria circoscrizione, anche dalla Camera di commercio presso la quale si trova la merce, a condizione che tale Camera sia stata autorizzata allo scopo dalla Camera competente.


Cert'O - Certificati d'origine telematici

CERT'O è il servizio che la Camera di commercio mette a disposizione degli utilizzatori di Certificati di origine per l'invio telematico delle loro richieste.
La compilazione del documento avviene attraverso una procedura informatica al termine della quale i dati del Certificato ed i documenti da allegare per consentire l'istruttoria da parte della Camera vengono trasmessi via internet ad un apposito Sportello telematico camerale.
Sulla base di quanto ricevuto, la Camera di commercio effettua l'istruttoria e produce il documento cartaceo (Certificato) da consegnare al richiedente.
Al momento, la modalità telematica può essere usata solo per la presentazione della richiesta di certificati di origine e/o visti su documenti per l'estero poiché la maggior parte delle autorità doganali estere esigono la produzione della copia cartacea con la firma autografa del funzionario camerale.
In conseguenza di questa esigenza, il certificato richiesto telematicamente deve comunque essere ritirato dal legale rappresentante dell'impresa (o da suo incaricato da indicare in fase di richiesta telematica del certificato d'origine) presso lo sportello unico della Camera di commercio.

Il servizio necessita di registrazione sul portale Registroimprese.it e della firma digitale del titolare/legale rappresentante dell'impresa.
Le pratiche saranno istruite in ordine di arrivo ed eventuali urgenze dovranno essere segnalate e motivate tramite comunicazione da inviare all'indirizzo ufficio.estero@ta.camcom.it.

 

Normativa
Nota MiSE n. 62321 del 18 marzo 2019
Disposizioni ministeriali sul rilascio dei Certificati di Origine
Linee guida Eurochambres
Certificati di origine_Manuale utente

Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto
Commercio estero

dr. Alcide Bruschi
dr. Giuliano De Angelis
dr.ssa Carla Primicerj
Tel. 099 778.3111
Fax: 099 778.3092
E-mail ufficio.estero@ta.camcom.it
P.E.C. cciaa.taranto@ta.legalmail.camcom.it

 

Aggiornata al 25.10.2019  

 

 

Documenta WORLDPASS Enterprise Europe Network

Interfidi

Borsa Merci Telematica Unimercatorum



Camera di commercio di Taranto - V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto Cod. Fisc. 80005050739 P.IVA 00413460734
 Visualizza le statistiche