CCIAA di Taranto
 
  
 


Certificato di Origine
"Stampa in azienda"

 

"Stampa in azienda" è un servizio offerto dalla Camera di commercio che permette alle aziende di stampare i Certificati d'origine presso i propri uffici, previo invio di richiesta telematica.

L'ufficio Certificazione con l'Estero, tramite l'applicativo Cert'O, invierà il Certificato di origine in formato *.pdf; il presente documento conterrà la vidimazione da parte della Camera di commercio e la firma scansionata di funzionario autorizzato a firmare tutti gli atti a valere con l'estero.

L'impresa, utilizzando una stampante a colori, potrà provvedere alla stampa del Certificato d'origine senza avere più necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli camerali per il ritiro.

L'impresa dovrà preventivamente verificare l'accettazione del Certificato di origine stampato in azienda da parte delle Autorità doganali e dei clienti esteri.

Requisiti richiesti per accedere al servizio

La modalità "Stampa in azienda" viene concessa su istanza di parte (da presentare su apposito modulo di richiesta) e previa accettazione da parte della Camera di commercio ad imprese esportatrici che rispondono al possesso dei seguenti requisiti:

  • assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente, così come previsto dall'art. 39 del Regolamento (UE) n. 952/2013;
  • a cui non siano state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO – esportatore autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Come aderire al servizio

Al fine di accedere all'attivazione del servizio "Stampa in azienda" è necessario:

  • inviare il modulo di adesione, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, alla casella PEC della Camera di commercio di Taranto e alla mail dell'Ufficio;
  • attendere il consenso della Camera di commercio per l'avvio del servizio di "stampa in azienda"
  • richiedere e ritirare presso la Camera di commercio i formulari in bianco.

Come richiedere ed ottenere il Certificato di origine con la Stampa in azienda

Al fine di richiedere il C.O. con "Stampa in azienda" l'impresa dovrà procedere come segue:

  • richiesta on-line di Certificato di origine tramite l'applicativo Cert'O;
  • selezionare "stampa in azienda"
  • procedere alla compilazione del Certificato d'origine.

Successivamente all'invio, l'Ufficio procederà alla relativa istruttoria ed invierà il file in formato *.pdf da stampare.

L'impresa stamperà il Certificato di origine utilizzando una stampante a colori.

In caso di violazione degli impegni assunti con la sottoscrizione del modulo di adesione ed in caso di mancato pagamento dei diritti di segreteria dovuti, l'abilitazione al servizio verrà revocata.

 

Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto
Commercio estero

dr. Alcide Bruschi
dr. Giuliano De Angelis
dr.ssa Carla Primicerj
Tel. 099 778.3111
E-mail ufficio.estero@brta.camcom.it
P.E.C. cameradicommercio@pec.brta.camcom.it

 

Aggiornata al 26.05.2023  

 

 




Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche