CCIAA di Taranto
 
  
 


Registroimprese – Telemaco

registro imprese è il servizio che permette di accedere, tramite internet, al patrimonio del Registro delle imprese italiano ed europeo (EBR – European Business Register).
registro imprese è uno strumento semplice ed intuitivo che permette di acquisire immediatamente tutte le informazioni ufficiali, sia di tipo economico che giuridico, sulle imprese e di assolvere a tutti gli adempimenti amministrativi verso le Camere di commercio.
registro imprese consente la spedizione delle pratiche telematiche al Registro delle imprese, con accesso alle informazioni sullo stato di avanzamento della pratica stessa. Con tale funzione è possibile effettuare via internet la spedizione di pratiche quali, ad esempio, l’iscrizione, la modifica e la cessazione di un’attività. L’invio delle domande attraverso Telemaco equivale alla presentazione a mezzo plico raccomandato ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 581/1995. Una volta compilato il modello e allegati i documenti che compongono la pratica, il documento viene trasmesso via internet, attraverso protocolli di trasmissione e ricezione sicuri, al Registro delle imprese della Camera di commercio destinataria.

Le funzioni presenti nel servizio di Spedizione Pratiche sono:

  • invio pratiche;
  • deposito bilanci;
  • assegnazione Partita IVA;
  • Comunicazione Unica.

Le modalità di consultazione di registroimprese sono immediate e rispondono alle esigenze informative dei Clienti. E’ possibile ricercare sia una impresa che una persona, tramite codice fiscale nominativo e numero R.E.A.

Nel caso della ricerca di una persona, è possibile ottenere come documentazione:

  • scheda persona con la lista delle imprese in cui la persona ha delle cariche e la tipologia di carica ricoperta;
  • scheda socio che evidenzia le imprese delle quali la persona possiede quote azionarie e la percentuale di quote che possiede.

Nel caso di ricerca di impresa, invece, oltre alla tradizionale visura è possibile selezionare i prospetti informativi sintetici – diversificati in funzione della natura giuridica dell’impresa – per fare ricerche più mirate, acquisendo le informazioni che interessano ad un costo più contenuto.

Per tutte le imprese è possibile richiedere:

  • visura ordinaria;
  • visura storica;
  • pratiche in istruttoria;
  • partecipazioni;
  • visura Albo Artigiani.

Per le Società è inoltre possibile ottenere anche i seguenti prospetti informativi:

SOCIETA’ DI CAPITALE SOCIETA’ DI PERSONE
Statuto depositato Patti sociali
Capitale e strumenti finanziari Informazioni Patrimoniali
Bilancio

-

Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazioni Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazioni
Soci e titolari di diritti su quote o azioni Soci e titolari di cariche o qualifiche
Storia dei trasferimenti di quote -
Partecipazioni in altre società Partecipazioni in altre società
Società/Enti controllanti Società/Enti controllanti
Trasferimenti d’azienda, fusioni, scissioni e subentri Trasferimenti d’azienda, fusioni, scissioni e subentri
Amministratori -
Sindaci, membri organi di controllo -
Titolari di altre cariche o qualifiche -
Attività, albi e ruoli Attività, albi e ruoli
Sede e unità locali Sede e unità locali
Pratiche in istruttoria Pratiche in istruttoria
Storia delle modifiche Storia delle modifiche

Infine sia per le Società di Capitale che per quelle di persone è possibile richiedere il “Fascicolo d’impresa”, contenente tutte le informazioni e gli atti (statuto, patti sociali, bilancio) disponibili nel Registro delle imprese.

Variazioni

Per conoscere tempestivamente i cambiamenti che interessano Partner, Clienti e Fornitori, registroimprese ha messo a punto il servizio “Variazioni”, un servizio che permette di creare liste di imprese da tenere “sotto osservazione” e di scegliere quali eventi controllare.

Elenchi

registroimprese offre due possibilità di scelta: “l’elenco indirizzi”, contenente la denominazione e l’indirizzo completo di tutte le imprese selezionate, oppure “l’elenco esteso”, contenente oltre a quanto già compreso nel primo tipo di elenco anche altre informazioni quali il codice fiscale, la partita IVA, l’attività economica, ecc.

Interrogazione di EBR (European Business Register)

Con registroimprese è possibile accedere ad EBR (European Business Register), il Gruppo europeo di interesse economico costituito dai Gestori dei Registri delle imprese di 19 Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Jersey, Lettonia, Olanda, Norvegia, Serbia, Spagna, Svezia, Ucraina e Gran Bretagna.
EBR permette di accedere, in tempo reale, alle informazioni e ai documenti ufficiali sulle imprese Europee dei Paesi aderenti.

I prospetti informativi sono:

  • Scheda impresa;
  • Lista Titolari di Cariche;
  • Atti e Bilanci;
  • Scheda Persona.

Ricerca Protesti

E’ possibile consultare i dati ufficiali relativi ai protesti, su cambiali e assegni a carico di persone fisiche e giuridiche, levati sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni.

Marchi e brevetti

Il servizio permette di accedere alle domande di deposito di Marchi e Brevetti per:

  • ricercare Marchi, Invenzioni, Modelli di Utilità, Modelli Ornamentali e Varietà Vegetali presenti all’interno della Banca dati;
  • ottenere la visura di deposito che contiene le informazioni sul singolo Brevetto.

Pratiche telematiche e Comunicazione Unica al Registro delle Imprese

registroimprese è lo strumento di e-government indispensabile per la spedizione delle pratiche telematiche al Registro delle imprese, con accesso alle informazioni sullo stato di avanzamento della pratica stessa. E’ possibile effettuare, via internet, la spedizione di domande quali, ad esempio, l’iscrizione, la modifica e la cessazione di un’attività. L’invio attraverso registroimprese equivale alla presentazione a mezzo plico raccomandato di cui all’art. 15 DPR 581/95.
Una volta compilato il modello e gli allegati che compongono la pratica, il documento viene trasmesso via Internet, attraverso protocolli di trasmissione e ricezione sicuri, al Registro delle Imprese della Camera di Commercio destinataria.
Il sistema è integrato con la Firma Digitale: è quindi possibile firmare digitalmente i documenti informatici da inviare alle Camere di commercio.

Adesione & costi

Per aderire al servizio Telemaco è sufficiente compilare il modello Proposta Contrattuale di adesione al servizio di TelemacoPay ed inviarlo:

  • via fax al numero 199-724688;
  • via e-mail (con firma digitale su file *.pdf o *.tiff) a registrazione.tpay@infocamere.it;
  • direttamente alla Camera di commercio.

Entro 48 ore lavorative verrà consegnata, al proprio indirizzo e-mail, la user-id e la password di accesso al servizio; si potrà pertanto versare, in modalità sicura e protetta, una somma di denaro con carta di credito per costituire il proprio conto personale prepagato. A questo punto sarà possibile consultare il patrimonio informativo messo a disposizione dalle Camere di commercio.



Telemaco e registroimprese.it accessibili

Dal 5 febbraio sarà disponibile una versione accessibile di Telemaco e registroimprese.it. L’obiettivo principale del rilascio è garantire l’accessibilità delle principali funzioni di consultazione del Registro imprese attraverso il portale www.registroimprese.it e il servizio a pagamento Telemaco nel rispetto della Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 (legge Stanca).
Per quanto riguarda www.registroimprese.it viene garantito e il rispetto formale degli standard minimi di accessibilità delle pagine principali.
Telemaco Accessibile invece propone le principali funzioni di interrogazione del Registro imprese garantendo l’accessibilità della navigazione e degli output richiesti.

Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto
Registro imprese

P.E.C. cciaa.taranto@ta.legalmail.camcom.it
P.E.C. R.I. registroimprese@ta.legalmail.camcom.it
Telefono   099 778.3111
Fax   099 778.3092
Call center 199 172310 (lunedì-venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00)

aggiornata al 21.09.2017

 

 


Documenta WORLDPASS Enterprise Europe Network

Interfidi

Borsa Merci Telematica Unimercatorum



Camera di commercio di Taranto - V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto Cod. Fisc. 80005050739 P.IVA 00413460734
 Visualizza le statistiche