CCIAA di Taranto
 
  
 


Ufficio Brevetti e Marchi

L'ufficio Marchi e Brevetti della Camera di commercio di Taranto cura la ricezione delle domande di deposito di brevetti e di registrazione di marchi, erogando a supporto un servizio informativo circa le procedure di tutela della proprietà industriale valide a livello locale, nazionale ed internazionale.
La tutela della proprietà industriale è attribuita per legge all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) del Ministero dello Sviluppo Economico, al quale unicamente compete la concessione del brevetto, del marchio o del modello a seguito di un procedimento di esame delle domande inerenti.
La domanda di deposito di un brevetto o di registrazione di un marchio, da parte di un cittadino residente in Italia o di uno straniero in condizione di reciprocità, corredata della necessaria documentazione e dai versamenti dei costi dovuti secondo le previste modalità, deve essere redatta su appositi moduli ministeriali, in distribuzione presso l'Ufficio camerale e scaricabili da questo sito, nonché da quello ministeriale, alla voce modulistica, e depositata presso l'Ufficio stesso o depositata telematicamente.

Presso l'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di commercio di Taranto puoi:

  1. Depositare le domande di:
  2. Deposito telematico delle domande (marchi e brevetti nazionale);
  3. Visura di deposito di Brevetti e Marchi;
  4. Consultare le banche dati Nazionali ed Internazionali per la verifica del proprio trovato.

Orari di apertura al pubblico:
ai sensi del D.M. del 25/09/1972, l’Ufficio riceve il pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per permettere una migliore erogazione del servizio, si invita l’utenza a fissare un appuntamento con i funzionari responsabili contattandoli ai numeri riportati di seguito:

Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto
Ufficio Marchi e Brevetti

Responsabile del procedimento
dr. Domenico Carbone   Tel. 099–778.3039   domenico.carbone@brta.camcom.it
dr.ssa Barbara Saltalamacchia   Tel. 099–778.3030   barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it

Fax: 099 778.3046

Aggiornata al 06.02.2015  

 

 




Camera di commercio Brindisi -Taranto - Sede legale di Taranto: V.le Virgilio, 152 - 74121 Taranto - C.F. / P.IVA 03345590735
 Visualizza le statistiche