Logo testata


Logo Open Knowledge
Logo Camera

AZIONI FORMATIVE PER LA CONOSCENZA E L'UTILIZZO DEI DATI OPEN CONTENUTI NEL PORTALE


LABORATORIO N. 1
MODELLI DI INTERVENTO PER LA COSTRUZIONE DI SISTEMI COLLABORATIVI TRA AZIENDE CONFISCATE

OBIETTIVO GENERALE:
Nell'ambito del progetto OK Open Knowledge è prevista l'attuazione di 8 Laboratori, ciascuno dei quali incentrato su uno specifico argomento correlato al tema delle aziende sequestrate e confiscate.
La linea Laboratori si pone come strumento di facilitazione del confronto e di scambio partecipativo fra gli esperti e i partecipanti perseguendo l'obiettivo di elaborare congiuntamente proposte operative, raccomandazioni e suggerimenti in riferimento all'argomento oggetto di analisi.
Una componente distintiva dei Laboratori è rappresentata dai lavori di gruppo, sempre guidati da figure di facilitatori ed esperti dei temi trattati e supportati da documenti e dossier predisposti ad hoc.
A conclusione di ciascun Laboratorio verrà redatto un documento che poi confluirà in uno specifico Quaderno, messo a disposizione di tutti i partecipanti.

OBIETTIVI SPECIFICI:
Obiettivo specifico del laboratorio è quello di esplorare i vantaggi competitivi dei sistemi collaborativi applicati alle aziende confiscate e le modalità attraverso le quali costruire tali sistemi.
A tal fine si entrerà anche nel merito della funzionalità espressa dalla norma tecnica ed in particolare dallo Standard relativo a «Collaborazione d'impresa - Requisiti per instaurare e gestire rapporti collaborativi per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).»

Modulo 1

  • Il valore e il significato delle norme volontarie nel contesto di strategia delle aziende confiscate
  • La norma tecnica e le linee guida sui rapporti collaborativi
  • L'applicazione della norma tecnica sui rapporti collaborativi alle aziende confiscate: prime riflessioni

Modulo 2

  • Il ciclo di vita della azienda - dalla fase di pre-sequestro alla destinazione: i deficit (economici strutturali, "reputazionali", competenze)
  • I sistemi collaborativi a supporto dei deficit e per lo sviluppo delle aziende confiscate (analisi dei casi)
  • Dibattito strutturato per la raccolta delle esigenze, i primi suggerimenti, proposte e raccomandazioni da parte dei partecipanti sulle tematiche oggetto del laboratorio

Durata e modalità di fruizione:
     – Due moduli di quattro ore ciascuno

Data di realizzazione:

MODULO 1 MODULO 2
29 novembre 2022 15 dicembre 2022
09:00-13:00 09:00-13:00
 

Modalità di adesione: le schede di adesione al laboratorio, debitamente compilate, dovranno essere inviate alle seguenti caselle di posta elettronica: alcide.bruschi@brta.camcom.it, francesca.sanesi@brta.camcom.it.
A ciascuno dei partecipanti sarà successivamente comunicato il link per la partecipazione al laboratorio.

Esperti:
Esponenti UNI (Ente Italiano di Normazione)
Avv. Stefania Di Buccio
Dr. Paolo Cortese
Dr. Christian Fossi
Dr. Luciano Modica

Allegati:
- Scheda di adesione;
- note di compilazione della scheda.