Logo Camera


EMERGENZA COVID-19

Informazioni utili per le imprese:


10.04.2020 – EMERGENZA COVID -19: il vademecum di Consip per gli operatori che riconvertono la produzione... Leggi tutto

RACCOLTA DEGLI ATTI EMANATI PER IL CONTENIMENTO E LA GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
(Gazzetta Ufficiale)

COMMERCIO ESTERO
Attestazioni della Camera di commercio su dichiarazioni delle imprese per la sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza covid-19

TRASPORTO DELLE MERCI IN UNIONE EUROPEA

Documenti Uniontrasporti

Informazioni sulla situazione ai confini e i tempi d'attesa per gli autotrasportatori

Durante l’emergenza COVID-19, l’Agenzia ICE continua a mettere in atto interventi a sostegno delle imprese, con nuovi servizi gratuiti e misure straordinarie di sostegno 2020. In particolare, resta attiva da remoto la usuale consulenza Export Flying Desk.
Qui tutta l'offerta.

APERTURA E CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE

(Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020, DM MiSE 25 marzo 2020, DPCM del 10 aprile 2020)
Sul sito di Unioncamere è possibile leggere le risposte alle più frequenti richieste di chiarimento sull'applicazione delle norme: https://bit.ly/3ahc20R (le FAQ sono in continuo aggiornamento).

CLASSIFICAZIONE ATECO DELLE IMPRESE

Le imprese possono scaricare gratuitamente la propria visura accedendo al cassetto digitale su https://impresa.italia.it con SPID o CNS da qualunque dispositivo.

Sul sito https://www.registroimprese.it è possibile effettuare gratuitamente ricerche sulle imprese per attività o per denominazione e per area provinciale. Dal 23 marzo 2020 è anche possibile visualizzare senza costi i codici Ateco dell’impresa cercata, prima di accedere all’area di pagamento della visura. Ciò consente di verificare preventivamente l’attività esercitata per poi, ove necessario, procedere all’acquisto online di documenti.

RIPARTIREIMPRESA

Da Unioncamere il nuovo servizio di orientamento, informazione e assistenza alle imprese sulle misure economiche per affrontare l'emergenza Covid-19:
https://ripartireimpresa.unioncamere.it/

BREVETTI E MARCHI

Per restare aggiornati sulle modalità di riorganizzazione dei servizi dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, consultare il sito:
https://uibm.mise.gov.it