Logo Camera


Attestazioni della Camera di commercio su dichiarazioni delle imprese per la sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza covid-19



I provvedimenti di contrasto all'emergenza sanitaria da COVID-19, emanati dalle Autorità competenti, hanno comportato per diverse imprese operanti con l'estero l'esigenza di dover rappresentare alle controparti straniere le cause di forza maggiore e far fronte all'inadempimento delle obbligazioni che ne sono derivate sui contratti di fornitura in essere.

Il Ministero dello Sviluppo Economico con nota prot.n.88612 del 25.030.2020 ha autorizzato le Camere di commercio al rilascio di attestazioni della sussistenza di tali cause di forza maggiore per emergenza Covid-19 nei contratti con l’estero, su dichiarazione delle imprese interessate.

Per ottenere l’attestazione summenzionata, le imprese che ne abbiano necessità dovranno produrre un’istanza resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, nella quale si afferma di non aver potuto assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali precedentemente assunti con una determinata controparte estera, per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà aziendale.

Scarica la richiesta di attestazione (N.B.: la richiesta va firmata digitalmente oppure con firma autografa, in questo caso il documento va scansionato e inviato insieme a copia del documento di identità in corso di validità).

Modalità di invio:

- invio telematico tramite la piattaforma Cert'ò
utilizzare il tipo pratica "richiesta visti-autorizzazioni" selezionando, nel campo “Note Richiesta”, la frase “Richiesta attestazione camerale emergenza COVID-19" ed allegando alla pratica telematica la richiesta compilata

oppure

- invio della richiesta, preferibilmente dalla Posta elettronica certificata dell’impresa, all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.brta.camcom.it e per conoscenza all'indirizzo mail ufficio.estero@brta.camcom.it.

Diritti di segreteria: € 3,00, pagabili con prepagato Telemaco (nel caso di utilizzo della piattaforma Cert'ò) o mediante bonifico bancario presso la Banca di Credito Cooperativo - BCC di San Marzano di San Giuseppe - Codice IBAN IT 19 A088 1715 8010 0400 0004 127 intestato alla Camera di commercio di Taranto causale “Richiesta attestazione camerale emergenza COVID-19”).

L’ufficio camerale di competenza produrrà l’attestazione in lingua inglese riportando le restrizioni disposte dalle Autorità di governo per lo stato di emergenza in atto COVID-19 (vedi fac-simile allegato).

Il documento sarà poi trasmesso all’impresa richiedente, corredato dai relativi timbri camerali, firmato digitalmente e con firma autografa scansionata del funzionario delegato.

Di seguito i fac-simile dell’attestazione che sarà prodotta dalla Camera di commercio: Dichiarazione in lingua inglese (formato pdf)

Leggi la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico: https://bit.ly/2QXgyKf

 

Informazioni e chiarimenti
- - - - - - - - -

MAIL: ufficio.estero@brta.camcom.it