Banner MIRABILIA

PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI UNA RETE FORMALE DI IMPRESE
Candidatura aziende

Mirabilia è il progetto creato per la valorizzazione dei territori riconosciuti patrimonio immateriale dell'Umanità dall'Unesco, volano promozionale e di qualificazione del comparto turistico attuato, in rete, dalle Camere di Commercio di Bari, Brindisi, Genova, La Spezia, Lecce, Matera, Messina, Perugia, Siena, Taranto, Udine.

Alla sua quarta edizione, promuove e sostiene i processi di integrazione della filiera turistica incoraggiando gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell'imprenditorialità turistica, in particolare sui mercati esteri.

MIRABILIA ha sperimentato il crescente interesse dei soggetti a cui direttamente si rivolge, imprese italiane ed estere operanti nel settore turismo, ad essere coinvolte nella definizione di itinerari di viaggio personalizzati che interessino i territori della rete MIRABILIA.

All'indirizzo www.mirabilianetwork.eu sono consultabili gli itinerari di viaggio già progettati, la brochure, i territori interessati, l'immagine grafica di progetto.
Le informazioni presenti sono in corso di aggiornamento in vista del lancio della quarta edizione che vedrà il momento progettuale più importante nella Borsa Internazionale del Turismo Culturale dei siti Unesco in programma a Lipari (ME) nei giorni 12/13 ottobre 2015.

Si propone che albergatori, tour operator, comunicatori, società high-tech concorrano nel processo di commercializzazione degli strumenti già strutturati dal progetto, rendendoli fruibili e proponibili al consumatore/viaggiatore finale, con un opportuno adeguamento alle esigenze del mercato di riferimento, italiano ed internazionale.

La rete interregionale di Camere di Commercio MIRABILIA propone alle aziende e/o ad aggregazioni di aziende dei rispettivi territori di implementare una rete di imprese formale ex DECRETO-LEGGE 10 febbraio 2009, n. 5 e s.m.i. con l'obiettivo principale di:

e attuare il programma di rete come di seguito esemplificato nelle linee principali:

Denominazione e sede della Rete

La rete fra imprese costituenda potrà assumere la seguente denominazione:
"MIRABILIA"

Obiettivi strategici e programma di rete

Le aziende dovranno convenire di perseguire, tramite il contratto di rete MIRABILIA, l'obiettivo di creare una rete che intende proporsi al mercato globale e agire attraverso una serie di proposte progettuali concrete offrendo un prodotto che consenta di prestare molteplici soluzioni ad un pubblico sempre più attento, un'offerta completa di prodotti e servizi con particolare riferimento ai settori dell'incoming turistico, della promozione territoriale, della ricettività nei luoghi sede di siti riconosciuti dall'Unesco patrimonio materiale dell'Umanità ubicati nei territori di competenza delle Camere di Commercio partner del progetto MIRABILIA – European Network of Unesco sites.

Le modalità di esercizio in comune delle attività dovranno essere funzionali al perseguimento dell'obiettivo della rete che potrà sostanziarsi, a mero titolo esemplificativo, nei seguenti obiettivi strategici:

Le azioni si caratterizzeranno attraverso:

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono presentare la propria candidatura imprese/aggregazioni di imprese in possesso dei seguenti requisiti:

A CHI DEVE ESSERE INOLTRATA LA PROPRIA CANDIDATURA

Ciascuna azienda titolare dei requisiti di cui sopra deve proporre la propria candidatura alla Camera di Commercio territorialmente competente. Per le imprese della provincia di Taranto il modulo di candidatura dovrà essere inoltrato a: Camera di commercio di Taranto – Area economico promozionale - area.promozione@ta.legalmail.camcom.it.

ENTRO QUANDO DEVE ESSERE INOLTRATA LA PROPRIA CANDIDATURA

Entro il 15 settembre 2015 compilando e inoltrando la scheda di candidatura allegata corredata di curriculum aziendale.

MODALITA' DI SELEZIONE

Una Commissione tecnica, nominata dalla rete delle Camere di Commercio MIRABILIA selezionerà un numero massimo di 10 aziende ritenute idonee, sulla base della scheda di candidatura inoltrata e del curriculum inviato, alla costituzione della rete di imprese MIRABILIA.

Alle aziende selezionate sarà data comunicazione di avvenuta selezione.

Le stesse saranno invitate a partecipare ad un primo incontro illustrativo delle finalità della rete di imprese e successivamente, a seguito di conferma della manifestazione di interesse a partecipare alla costituzione dell'aggregazione, ai successivi momenti formativi/informativi/strategici tesi alla formale costituzione della rete di imprese MIRABILIA.

Le aziende selezionate, che avranno confermato il proprio interesse a costituire la rete di imprese MIRABILIA, si avvarranno, per la durata di 1 anno, di un Temporary Manager individuato dalla rete delle Camere di Commercio MIRABILIA che assisterà la rete costituenda nella fase di definizione del contratto sino alla sua sottoscrizione nonché nella determinazione dei rapporti da intrattenere con la rete delle Camere di Commercio Mirabilia e nella gestione del contratto di rete.

 

Taranto, 25/8/2015

 

Allegato: Modulo di candidatura

 

 

 

 

 

L'attività è promossa e coordinata dalla rete delle Camere di Commercio italiane partner
MIRABILIA


  condividi su:   Facebook   Twitter