Logo CCIAA Logo SUBFOR

 

 

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE
ALLA MISSIONE COMMERCIALE "INCOMING OPERATORI RUSSI"
DICEMBRE 2012

In esecuzione degli obiettivi programmatici per lo sviluppo delle imprese e del territorio fissati dal Programma pluriennale 2012-2015, la Camera di commercio di Taranto ha affidato alla propria Azienda speciale Subfor il compito di realizzare, in particolare, l'obiettivo strategico "Internazionalizzazione del sistema imprenditoriale". In tale ambito, la Subfor, organizza per il settore enoagroalimentare una specifica missione di incoming di operatori della federazione russa, orientativamente nella seconda settimana di dicembre, facendo seguito alla missione esplorativa del mercato russo effettuata nell'aprile 2012.

L'evento è stato progettato in collaborazione con l'ICE – Istituto del Commercio Estero – Ufficio di S. Pietroburgo.
Nello specifico, la missione prevede la realizzazione delle seguenti attività:

  1. presentazione delle opportunità paese e realizzazione di incontri b2b personalizzati con tali operatori esteri;

  2. organizzazione di un numero ristretto di visite degli operatori russi presso la sede operativa delle aziende selezionate dagli stessi operatori esteri sulla base delle informazioni tecniche trasmesse da Subfor.

Saranno ammessi a partecipare all'iniziativa a) massimo 30 (trenta) soggetti tra micro, piccole e medie imprese come definite dalla Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/Ce del 6.05.2003 , di cui 15 (quindici) operanti nel settore vitivinicolo e 15 (quindici) in quello dell'agroalimentare.

1 Nella categoria delle PMI si definisce : a) piccola impresa un'impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di EURO; b) microimpresa un'impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di EURO; c) media impresa un'impresa che occupa meno di 250 persone e realizza un fatturato annuo non superiore 50 milioni di EURO o un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di EURO.

Le imprese che intendono partecipare, al momento della presentazione della domanda dovranno possedere i seguenti requisiti obbligatori:

  1. essere iscritte al Registro delle imprese istituito presso la Camera di commercio di Taranto ai sensi dell'art. 8, comma 1, della Legge n.580/93 ed avere sede legale e/o operativa nella medesima provincia;

  2. non essere soggette o avere in corso procedure di amministrazione controllata, concordato preventivo, fallimento o liquidazione;

  3. essere in regola con il pagamento del diritto annuale alla Camera di commercio di Taranto.

L'azienda Speciale Subfor provvederà a coprire interamente i costi di missione e viaggio degli operatori russi, nonché quelli relativi all'organizzazione dei b2b, che si svolgeranno presso la Cittadella delle imprese.

Con l'adesione l'impresa si impegna a:

Le domande di ammissione, redatte secondo l'apposita modulistica pubblicata congiuntamente alla presente informativa e corredate dalla documentazione prescritta, dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12.00 del 21/11/2012 all'indirizzo area.promozione@ta.legalmail.camcom.it.

Le aziende che non abbiano già provveduto, dovranno compilare e trasmettere, altresì, unitamente alla predetta domanda di ammissione, pena l'esclusione, la manifestazione di interesse ad essere affiancate dalla Camera di commercio di Taranto nello svolgimento delle attività di internazionalizzazione.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi a: Azienda Speciale Subfor - dr.ssa Marcella Forte (099/7783074); dr.ssa Francesca Sanesi (099/7783036) fax 099/7783046.

Taranto, 13 novembre 2012
Il Direttore
(dr. Francesco De Giorgio)

 


Allegati:
Domanda di ammissione
Modulo di manifestazione di interesse
Scheda tecnica prodotti