Avviso per la riapertura delle iscrizioni al
Registro delle imprese storiche italiane
ANNO 2012

PREMESSA

La Camera di commercio di Taranto informa che sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere (www.unioncamere.gov.it), allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

L'iscrizione nel Registro avviene con le modalità di seguito indicate.

1. DESTINATARI E REQUISITI
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2011 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1911).

2. - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 interessate ed aventi sede legale in provincia di Taranto possono presentare alla Camera di commercio di Taranto, domanda di iscrizione nel Registro utilizzando la modulistica allegata in calce al presente avviso edisponibile sul sito web della Camera www.camcomtaranto.com.

La domanda può essere :

La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 23 marzo 2012. Per le raccomandate farà fede il timbro con la data dell’ufficio postale accettante.

3. DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Al modulo della domanda devono essere allegati:

  1. una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
  2. copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
  3. eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa.

Tutti i materiali possono essere messi a disposizione anche in formato elettronico

Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l'eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l'invio preferibilmente già in formato elettronico del logo o marchio attuale dell'impresa, riproduzioni di documenti storici (atti, fotografie d’epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), corredate di didascalie (data o periodo, descrizione del documento o della fotografia ecc.).

4. CONTROLLI
La Camera di commercio di Taranto e l'Unioncamere effettuano verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle da punto di vista storico scientifico.

5. TENUTA DEL REGISTRO
Un apposito Gruppo di lavoro, costituito presso l'Unioncamere, sovrintende alla tenuta e all’aggiornamento del Registro, inserendo nel medesimo le imprese riconosciute come storiche; con le modalità individuate dal Gruppo di lavoro saranno cancellate d'ufficio quelle imprese che nel tempo avranno perso i requisiti.

6. TRATTAMENTO DATI
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 30/06/2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni, si informa che:

Allegati:
    – Domanda di iscrizione al registro delle imprese storiche italiane – anno 2012