Logo SUBFOR               Logo CCIAA


INVITO COUNTRY PRESENTATION

Nell'ambito delle attività in materia di internazionalizzazione delle imprese la Camera di commercio di Taranto coadiuvata dall’Azienda Speciale – Subfor, organizza presso la Cittadella delle imprese di Taranto - Sala Monfredi - Viale Virgilio, 152, “Country presentation” la prima iniziativa dell’anno 2012 di presentazione paese rivolta alle imprese del territorio per favorire l'accesso e l'espansione delle stesse sui mercati esteri.

Al tal proposito si terrà martedì 21 febbraio 2012, a partire dalle ore 09.00 “Opportunità del mercato russo per le imprese della provincia di Taranto”

La presentazione servirà a dettagliare meglio gli strumenti propedeutici al consolidamento dell’export, mediante una breve sessione esplicativa delle norme generali sulle aree di competenza e successivamente incontri one-to-one, con gli operatori dei settori agroalimentare, turismo e tessile.

Gli interessati dovranno procedere quanto prima a formalizzare la propria adesione oltre che con la compilazione della consueta scheda di adesione, anche della scheda tecnica dei prodotti che intendono esportare, allegando altresì i relativi cataloghi e listino prezzi internazionale. Tanto allo scopo di accogliere le specifiche richieste di un elenco di prodotti che verranno sottoposti ad uno screening proveniente dai nostri potenziali partner per il mercato russo.

Si ricorda, inoltre, che la Camera di commercio di Taranto, nell’ambito della Relazione previsionale e programmatica dell’esercizio 2012 ha recentemente definito una generale programmazione degli interventi rivolti alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) tarantine di tutti i settori economici, in forma singola o aggregata (consorzi, etc.) con l'obiettivo di favorirne i processi di avvicinamento ai mercati esteri. Tali attività sono state affidate sotto il profilo operativo a Subfor Azienda speciale della Camera di commercio di Taranto.

Al fine di strutturare le azioni esecutive della predetta programmazione che risultino efficaci e rispondenti alle reali esigenze della provincia di Taranto, è indispensabile acquisire la effettiva consistenza dei fabbisogni di internazionalizzazione delle MPMI locali, in modo da calibrare l’impegno camerale relativamente sia ai contenuti settoriali delle iniziative da porre a calendario, sia alla tipologia delle iniziative stesse (partecipazione a fiere, missioni incoming/outgoing, b2b, etc.), sia alla numerosità delle imprese interessate a tale tematica.

In tal senso, le imprese ed i consorzi presenti sul territorio provinciale ed iscritti al Registro delle imprese della Camera di commercio di Taranto sono invitati a manifestare l’interesse ad essere affiancati nello svolgimento delle attività di internazionalizzazione, compilando il modulo allegato. Ciò consentirà, fra l’atro, all’Ente camerale di poter condurre una più efficace e tempestiva attività di matching fra l’offerta provinciale e la domanda internazionale e di marketing dei prodotti/servizi provinciali.

La scheda di adesione, la scheda tecnica dei prodotti con relativi allegati e il modulo devono essere restituiti all’Azienda speciale Subfor a mezzo posta elettronica all’indirizzo area.promozione@ta.legalmail.camcom.it, oppure a mezzo fax al n. 0997783046.

La partecipazione è gratuita e al fine di permettere all’organizzatore la predisposizione del materiale in quantità congrua, è cortesemente richiesto agli iscritti di garantire l’effettiva presenza o di comunicare per tempo l’impossibilità intervenuta a partecipare.

Scheda di adesione e scheda tecnica prodotti

Modulo

Informazioni
– – – – – – – – –
Camera di commercio – Taranto
Subfor Azienda speciale della Camera di commercio di Taranto
Sportello per l'internazionalizzazione

dr.ssa Francesca Sanesi   Tel. 099–778.3036   francesca.sanesi@brta.camcom.it
dr.ssa Marcella Forte   Tel. 099–778.3074   marcella.forte@brta.camcom.it
Fax: 099 778.3046