Logo SUBFOR               Logo CCIAA


AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DELLE IMPRESE ISCRITTE AL REGISTRO IMPRESE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TARANTO DISPONIBILI AD ESSERE AFFIANCATE NELLE ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE.

L’art.2, comma 2, lettera e) della legge 580/1993, come novellato dal D. Lgs. 23/2010, prevede che le Camere di commercio svolgano le funzioni e i compiti relativi al supporto all’internazionalizzazione per la promozione del sistema italiano delle imprese all’estero. In ossequio al dettato normativo, la Camera di commercio di Taranto, nell’ambito della Relazione previsionale e programmatica dell’esercizio 2012 ha recentemente definito una generale programmazione degli interventi rivolti alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) tarantine di tutti i settori economici, in forma singola o aggregata (consorzi, etc.) con l'obiettivo di favorirne i processi di avvicinamento ai mercati esteri. Tali attività sono state affidate sotto il profilo operativo a Subfor Azienda speciale della Camera di commercio di Taranto.

Al fine di strutturare le azioni esecutive della predetta programmazione che risultino efficaci e rispondenti alle reali esigenze della provincia di Taranto, è indispensabile acquisire la effettiva consistenza dei fabbisogni di internazionalizzazione delle MPMI locali, in modo da calibrare l’impegno camerale relativamente sia ai contenuti settoriali delle iniziative da porre a calendario, sia alla tipologia delle iniziative stesse (partecipazione a fiere, missioni incoming/outgoing, b2b, etc.), sia alla numerosità delle imprese interessate a tale tematica.

In tal senso, le imprese ed i consorzi presenti sul territorio provinciale ed iscritti al Registro delle imprese della Camera di commercio di Tarantosono invitati a manifestare l’interesse ad essere affiancate nello svolgimento delle attività di internazionalizzazione, compilando il modulo allegato e restituendolo all’Azienda speciale Subfor a mezzo posta elettronica all’indirizzo area.promozione@ta.legalmail.camcom.it, oppure a mezzo fax al n. 0997783046.

Tali manifestazioni di interesse confluiranno in un database che rappresenterà il bacino di riferimento dell’Ente camerale per tutte le correlate attività operative e per la realizzazione di periodici survey di analisi, mentre le imprese ed i consorzi candidatisi beneficeranno di un canale facilitato, personalizzato e maggiormente tempestivo di informazione sull’argomento.

Taranto, 03.07.2012
Il Direttore
dr. Francesco De Giorgio

Informazioni
– – – – – – – – –
Camera di commercio – Taranto
Subfor Azienda speciale della Camera di commercio di Taranto
Sportello per l'internazionalizzazione

dr.ssa Francesca Sanesi   Tel. 099–778.3036   francesca.sanesi@ta.camcom.it
dr.ssa Marcella Forte   Tel. 099–778.3074   marcella.forte@ta.camcom.it
Fax: 099 778.3046