PROMUOVI LA TUA IMPRESA TURISTICA SU: https://accreditamentotdh.ministeroturismo.gov.it/

 

ll Tourism Digital Hub (TDH), è il nuovo ecosistema digitale dedicato al settore turistico italiano pronto a rivoluzionare il modo in cui le imprese e i turisti interagiscono nel panorama turistico. Con l'obiettivo di potenziare la resilienza e l'innovazione delle imprese turistiche, il TDH sfrutta le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per offrire una gamma diversificata di servizi.

Questo Hub digitale si presenta come una finestra per i turisti, ampliando la visibilità degli operatori grazie a una stretta collaborazione con la vetrina italia.it. Inoltre, agisce come aggregatore di big data, fornendo agli operatori strumenti di analisi e infografiche per migliorare la loro offerta. Con l'obiettivo di accelerare la digitalizzazione dell'offerta turistica, il TDH mette a disposizione degli operatori servizi e strumenti informativi.

Gli operatori turistici che salgono a bordo di questa innovativa piattaforma godono di diversi vantaggi, tra cui una maggiore visibilità online sul portale italia.it, accesso a dashboard con dati statistici aggiornati e servizi di supporto per la digitalizzazione e il miglioramento continuo dell'offerta. Inoltre, le imprese accreditate sull'Hub avranno un titolo preferenziale nei prossimi bandi ministeriali.

Per accreditarsi sulla piattaforma, bastano pochi semplici passaggi, gli operatori possono utilizzare il proprio SPID o la CNS, compilare i campi relativi all'offerta commerciale e inserire una descrizione aziendale. Una volta approvati, i loro servizi saranno visibili nella sezione "Pianifica il tuo viaggio" di italia.it.

Si consiglia di tenere a portata di mano almeno 2 foto di alta qualità e una descrizione della propria offerta commerciale.

L'accreditamento in piattaforma è rivolto alle imprese operanti nel settore turistico con i codici Ateco indicati (55-Ricettività, 56-Ristorazione compresi gli agriturismi e 79-Agenzie di Viaggio e Tour Operator).

Le informazioni aziendali presenti sull'Hub saranno tradotte in 9 lingue garantendo visibilità alle nostre imprese turistiche accreditate in tutto il mondo. Le imprese, inoltre, potranno beneficiare delle campagne di comunicazione domestiche e internazionali promosse da Enit e in corso di attivazione, oltre che degli strumenti di aggiornamento professionale e materiale inseriti nella piattaforma e utili ad affrontare le sfide continue che il mercato impone.

Manuale di accreditamento

Folder digitale