Logo Camera


TURISMO: UNA NUOVA DESTINAZIONE D'USO. IMPRESE E TERRITORI PER COSTRUIRE LO SVILUPPO LOCALE

 

La Camera di commercio di Taranto sta realizzando, con la collaborazione di Isnart e nell'ambito delle attività programmate con Unioncamere Puglia, un progetto rivolto alla valorizzazione turistica di una destinazione turistica.

Il percorso avviato, che prende il nome di "TURISMO: UNA NUOVA DESTINAZIONE D'USO. IMPRESE E TERRITORI PER COSTRUIRE LO SVILUPPO LOCALE", è un percorso sperimentale che ha individuato nella destinazione "MARINE DI PUGLIA", una destinazione particolarmente importante per lo sviluppo turistico regionale.

Un lavoro sicuramente sfidante ma necessario, per inquadrare le necessità e le opportunità per un concreto sviluppo turistico locale che passi attraverso destinazioni inclusive e capaci di esprimere prodotti turistici identificativi del territorio, per intercettare le esigenze di una domanda in continua evoluzione.

In questa fase del percorso, per il territorio della provincia di Taranto è stato individuato "il Porto di Taranto" per la sua valenza strategica come punto di approdo dal mare.

Durante lo sviluppo del percorso sarà poi possibile inserire nella destinazione le altre località turistiche della costa.

Sono invitate a partecipare tutte le imprese del settore turistico interessate, tramite preiscrizione al link sottostante:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUrdO2orT0jE9CPQSl0J2Trh5Fs3G1mkWrX

Il focus group si svolgerà on line, tramite la piattaforma Zoom, il giorno 3 marzo a partire dalle ore 14.30.

L'incontro unirà informazione, ascolto e partecipazione: la ripartizione dei partecipanti in gruppi di lavoro faciliterà l'emersione dei contributi in un vero e proprio lavoro di co-progettazione attraverso metodologie offerte dal design thinking (in allegato una breve nota di presentazione dello strumento e delle modalità di utilizzo da parte dei partecipanti).

Per facilitare lo svolgimento delle attività consigliamo di collegarsi tramite una buona connessione alla rete internet da computer fisso o da tablet, in modo da poter interagire al meglio con lo strumento.

Programma dell'evento