Logo Camera


Webinar di presentazione della nuova Prassi di riferimento UNI/PdR 121: Linee guida per la gestione dell'innovazione nelle PMI e nelle reti di imprese - 1° dicembre 2021 - h. 16.00 - 17.30.

 

Il documento ha l'obiettivo di indirizzare e supportare le PMI nei processi di gestione dell'innovazione, valorizzando il modello delle RdI.

L'attuale contesto di Impresa 4.0, se da un lato offre nuove e più grandi opportunità alle aziende, dall'altro genera anche delle barriere all'ingresso per le imprese con risorse limitate, in particolare per le PMI.

Le forme di cooperazione e integrazione tra imprese assumono quindi una sempre più grande rilevanza poiché, attraverso la condivisione di idee, risorse ed esperienze, consentono alle aziende di piccole e medie dimensioni di migliorare la propria competitività e accedere a mercati tradizionalmente riservati alle sole grandi imprese.

Il modello organizzativo della Rete di Imprese (RdI) può essere quindi fondamentale al fine di colmare questo gap. All'interno di tale sistema, le PMI, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, possono realizzare progetti e obiettivi condivisi, nell'ottica di incrementare la capacità innovativa, la competitività sul mercato e la sostenibilità duratura.

La Prassi fa riferimento ai principi e alle definizioni della gestione dell'innovazione presenti nella UNI EN ISO 56000 e nella UNI EN ISO 56002 e alle tecnologie abilitanti del paradigma 4.0.

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione. L'evento si terrà attraverso la piattaforma ZOOM.

Tutte le informazioni ed il programma sono disponibili sul portale: UNICAdesk.