PROGETTO SEI – SOSTEGNO ALL'EXPORT DELL'ITALIA

 

La Camera di commercio di Taranto, in collaborazione con Unioncamere Puglia, nell'ambito delle attività di supporto all'internazionalizzazione, partecipa al progetto SEI – "Sostegno all'Export dell'Italia", promosso da Unioncamere e finalizzato alla realizzazione di iniziative orientate alla crescita delle imprese esportatrici.

Il progetto SEI – "Sostegno all'Export dell'Italia" mira, infatti, a:

I servizi offerti a titolo gratuito, con il supporto degli Export promoter e il contributo di esperti del settore, sono:

e, sulla base delle caratteristiche e delle specifiche necessità di ciascuna Impresa beneficiaria:

Per partecipare e usufruire dei servizi offerti è necessario iscriversi al Progetto SEI, accedendo al sito www.sostegnoexport.it, cliccando sul box "Sei un'impresa interessata all'estero" e compilando il questionario di profilazione.

PROGETTO STAY EXPORT

Stay Export è il progetto di Unioncamere, cofinanziato dal Fondo Intercamerale di Intervento e in stretto collegamento con le iniziative realizzate nell'ambito del Programma FP 2019-2020 "Internazionalizzazione" – Progetto SEI "Sostegno all'Export dell'Italia" III annualità, realizzato dalle Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE) insieme con Assocamerestero, per offrire – d'intesa con le Camere italiane – attività e servizi a supporto delle PMI.

Il Progetto Stay Export offre alle imprese partecipanti al Progetto SEI l'opportunità di un web-mentoring gratuito con esperti provenienti da 90 mercati al mondo.

Per partecipare occorre essere registrati al Progetto SEI e compilare il form dedicato entro il 12 ottobre 2021.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Unioncamere Puglia, prevede le seguenti attività:

A questo servizio potrà accedere un numero massimo di n. 8 imprese della provincia di Taranto.

Le imprese interessate dovranno accedere al proprio account su Progetto SEI e compilare il modulo di registrazione a Stay Export.

Al momento della candidatura, le imprese dovranno indicare i mercati di proprio interesse, selezionando n. 12 mercati o aree di preferenza (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 mercati/aree geografiche per Europa, n. 3 mercati/aree geografiche per Nord e Sud America, n. 2 mercati/aree geografiche per Asia e Australia, n. 1 mercati/aree geografiche per Medio Oriente e Africa).

Le imprese verranno, quindi, contattate dalla propria Camera di commercio per la conferma della partecipazione al Progetto.

Il progetto è gratuito e gli aiuti relativi al servizio di web-mentoring sono concessi in regime de minimis.

Il processo di matching avverrà sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE.

Le profilazioni all'interno dell'apposita Sezione dovranno pervenire a partire dal 23.08.2021 e fino al 12.10.2021.

Manifestazione di interesse

TRAINING ON THE ROAD

Promos Italia e NIBI, in collaborazione con Camera di commercio di Taranto, nell’ambito del progetto SEI, organizzano per l’11 Ottobre 2021 dalle 9.30 alle 12.30, il Training on the Road (online) “Strategie per l’internazionalizzazione alla luce dei nuovi scenari globali”.

In una situazione complessa come quella attuale è fondamentale per le aziende, PMI in primis, agire in modo coerente e coordinato. Diventa quindi cruciale la costruzione di una strategia sulla quale basare le scelte imprenditoriali future. Il webinar permette di avere una visione della situazione attuale dei possibili scenari futuri e delle attività che possono essere intraprese per approcciare in modo coerente questi tempi difficili.

PROGRAMMA.

Docente NIBI: Alberto Calugi
Esperto in Strategia e marketing internazionale. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Parma, e consulente di Direzione aziendale, specializzato nella gestione e nello sviluppo dei mercati esteri sia per grandi imprese che per PMI. Svolge attività di collaborazione con l’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazione della SDA Bocconi School of Management
Per iscriversi: https://attendee.gotowebinar.com/register/3934492826440210704

SHORT MASTER ONLINE IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA

Nell’ambito del progetto SEI, Promos Italia, attraverso la sua Business School NIBI e in collaborazione con Unioncamere Puglia e la Camera di commercio di Taranto, propone lo Short Master in internazionalizzazione d’impresa con un programma intensivo di 52 ore di lezione on line, suddivise in 13 moduli didattici di 4 ore cadauno, dal 26 ottobre al 14 dicembre 2021, che prevede l’approfondimento dei principali temi per comprendere e gestire i processi d’internazionalizzazione di una piccola e media impresa. Lo Short Master sensibilizza i partecipanti sull’importanza di una «cultura dell’internazionalizzazione» e di un approccio strutturato ai mercati esteri, fornendo gli strumenti concettuali e concreti per elaborare una strategia di internazionalizzazione supportata da una progettualità definita.
Lo Short Master si rivolge alle PMI italiane (massimo n. 14 aziende per la Camera di commercio di Taranto). Sono esclusi i consulenti e i professionisti. Sarà data priorità all'ordine di arrivo delle iscrizioni. La frequenza ad almeno l'80% dei moduli garantirà un attestato di partecipazione. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Per iscriversi: https://register.gotowebinar.com/register/1369804988775118092

Scarica la brochure

Per ulteriori informazioni
- - - - - - - - -
Ufficio Internazionalizzazione Camera di commercio di Taranto

dr.ssa Carla Primicerj – E-mail: carla.primicerj@brta.camcom.it
Telefoni: 099-7783032 ovvero 366-3433466

dr. Giuliano De Angelis E-mail: giuliano.deangelis@brta.camcom.it
Telefoni: 099-7783031 ovvero 366-3433465

dr. Alcide Bruschi E-mail: alcide.bruschi@brta.camcom.it
Telefoni: 099-7783063 ovvero 366- 3433395