Logo Camera


Diritto annuale 2021, informativa ai soggetti c.d. "only R.E.A."

 

Ricordiamo che le informative relative al pagamento del diritto annuale vengono inviate di norma all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata depositato al Registro delle imprese o al R.E.A.

Per le Associazioni, Fondazioni, Persone fisiche iscritte solo al Repertorio delle notizie Economiche ed Amministrative (c.d. soggetti only R.E.A.) pur essendovi l'obbligo di pagamento del diritto annuale, non c'è al momento alcun obbligo di depositare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

La Camera di commercio di Taranto non provvederà per questi soggetti all'invio dell'informativa con modalità cartacea in quanto anche per questi è possibile procedere al calcolo ed eventualmente anche al pagamento con il sistema PAGO PA (in alternativa al modello F24) tramite il sito nazionale (http://dirittoannuale.camcom.it), accessibile anche dal sito istituzionale della Camera di commercio di Taranto.

Ricordiamo che l'accesso a tale sito è possibile anche per detti soggetti, senza necessità di autenticazione.

Sarà sufficiente indicare il proprio Codice Fiscale e la casella e-mail per la ricezione in automatico delle risultanze del calcolo e dell'eventuale ricevuta del versamento eseguito (nel caso si scelga di effettuare il pagamento con il sistema PAGO PA) o in alternativa sarà possibile salvare il pdf del modello F24 già compilato con l'importo dovuto.

Tramite lo stesso sito sarà possibile procedere anche alla regolarizzazione dell'omesso versamento del diritto annuale 2020 con la procedura del ravvedimento operoso, sino al termine di scadenza di un anno dal termine ordinario di versamento.

Ricordiamo infine che il diritto annuale è dovuto dai soggetti only R.E.A. in misura fissa (pari ad euro 18,00, senza alcun importo aggiuntivo da applicare per le eventuali unità locali iscritte), mentre le società con sede legale all'estero ed unità locali e/o sedi secondarie in Italia versano per ognuna di esse euro 66,00.

I termini di scadenza sono il 30/06/2021 (termine ordinario) e 30/07/2021 (c.d. termine prorogato) con l'incremento dello 0,40% di interesse corrispettivo sullo stesso codice tributo (3850).


Per info:
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto Ufficio delle Entrate

Viale Virgilio n. 152 – 74121 TARANTO
Tel. Ufficio 0997783150-3129 cell. ufficio 366 3433480 – 366 3433457
email: dirittoannuale@brta.camcom.it
orari di apertura al pubblico: vedi indicazioni sul sito Internet