Logo CCIAA

Diritto annuale 2020, in arrivo le informative alle imprese tramite p.e.c.

 

Nei prossimi giorni arriveranno, alle caselle di Posta Elettronica Certificata depositate al Registro delle imprese, le informative relative al pagamento del diritto annuale 2020 alle imprese già iscritte al 1/01/2020.

Si ricorda che nessuna informativa cartacea verrà più inviata ad alcuno dei soggetti iscritti al Registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio di Taranto, giusta indicazione ministeriale, visto l'obbligo di deposito di tale indirizzo, in vigore ormai da diversi anni.

Anche quest'anno è disponibile il sito nazionale di calcolo e pagamento del diritto annuale 2020 (http://dirittoannuale.camcom.it), accessibile direttamente dal sito istituzionale della Camera di commercio di Taranto, ove sono comunque presenti anche i consueti contenuti informativi, nonché i fogli di calcolo abitualmente messi a disposizione.

L'accesso è possibile da parte di tutte le imprese, senza necessità di autenticazione, mentre sarà sufficiente indicare il proprio Codice Fiscale e la casella P.E.C. o e-mail per la ricezione in automatico delle risultanze del calcolo e dell'eventuale ricevuta del versamento eseguito, nel caso si scelga di effettuare ii pagamento con il sistema PAGO PA (modalità alternativa al versamento con F24 che pure è possibile stampare direttamente). Per i soggetti che non hanno l'obbligo di dichiarazione della P.E.C. al Registro delle imprese basterà indicare una casella di posta elettronica non certificata.

Tramite lo stesso sito è ancora possibile procedere anche alla regolarizzazione dell'omesso versamento del diritto annuale 2019 con la procedura del ravvedimento operoso, sino al termine di scadenza di un anno dal termine ordinario di versamento.

E' altresì disponibile anche un'apposita sezione denominata "Area Personale" da cui è possibile consultare gratuitamente (previa autenticazione con SPID o CNS) le informazioni dell'impresa e la propria posizione debitoria relativa al diritto annuale.

Si ricorda che ai sensi dell'art. 28 comma 1 del D.L. n. 90/2014 convertito con modificazioni nella legge n. 114/2014, l'importo del diritto annuale, come determinato per l'anno 2014 (D.M. 21 aprile 2011 "Determinazione delle misure del diritto annuale 2011" in vigore nel 2014) ha subito una riduzione percentuale progressiva (del 35% per l'anno 2015, del 40% per l'anno 2016 e a decorrere dall'anno 2017 del 50%).

Ai sensi dell'art. 18 comma 10 della Legge n. 580/1993 e s.m.i. per il finanziamento di programmi e progetti presentati dalle Camere di commercio, condivisi con le Regioni ed aventi per scopo la promozione dello sviluppo economico e l'organizzazione di servizi alle imprese il Ministero dello Sviluppo Economico, valutata la rilevanza del programma o del progetto nel quadro delle politiche strategiche nazionali, può autorizzare l'aumento della misura del diritto annuale fino ad un massimo del 20%.

Con decreto del 12/03/2020 (entrato in vigore il 27 marzo 2020) il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato la Camera di commercio di Taranto - insieme a tutte le altre Camere di commercio italiane - per il triennio 2020-2021-2022 all'incremento percentuale del 20% della misura del diritto annuale (giusta la delibera del Consiglio camerale della Camera di commercio di Taranto n. 15 del 30/10/2019).

Ricordiamo che Il pagamento del diritto annuale per tutte le imprese (e le relative unità locali) nonché i soggetti R.E.A. già iscritti al 1.01.2020, deve avvenire, in unica soluzione, con le modalità previste dal capo III del D.Lgs. 09/07/1997, n. 241, entro il termine previsto per il pagamento del primo acconto di tali imposte (termine stabilito dall'art. 17 comma 3 lettera a) del D.P.R. 07/12/2001 n. 435 e s.m.i.) che si versa entro gli stessi termini di pagamento del saldo della dichiarazione dei redditi e IRAP (art. 17 comma 1 D.P.R. n. 435/2001 e s.m.i.).

I termini sono i seguenti:

  • >
    Persone fisiche, società di persone, società semplici o associazioni di cui all'art. 5 T.U. imposte redditi (DPR n. 917/86): entro il 30 giugno dell'anno di presentazione della dichiarazione dei redditi e IRAP.


  • >
    Persone giuridiche:
    1. entro l'ultimo giorno del sesto mese successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta per le persone giuridiche sia con periodo di imposta coincidente con l'anno solare sia con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare (c.d. esercizi a cavallo) il cui termine di approvazione del bilancio è fissato entro i 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio;
    2. entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di approvazione del bilancio per i soggetti che, in base a disposizioni di legge, approvino il bilancio oltre il termine di 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio (sia con periodo di imposta coincidente con l'anno solare, che non coincidente, c.d. "esercizi a cavallo");
    3. se il bilancio non è approvato nel termine stabilito, in base alle disposizioni di legge di cui al periodo precedente, il versamento deve essere comunque effettuato entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del termine stesso.



Ai sensi dell'art. 17 comma 2 del D.P.R. n. 435/2001 e s.m.i. i versamenti di cui al 1° comma possono essere effettuati entro il trentesimo giorno successivo ai termini sopra indicati, maggiorando le somme da versare dello 0,40% di interesse corrispettivo (con arrotondamento dell'importo al centesimo di euro da versare sullo stesso codice tributo 3850 in aggiunta al diritto annuale già dovuto ed espresso in unità di euro).

Eventuali proroghe che dovessero essere stabilite, con riferimento ai predetti termini, si applicano quindi anche al diritto annuale.

Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento è possibile visionare la Guida completa al versamento del diritto annuale 2020 in linea sul sito della Camera.

IMPORTANTE : Alle imprese per cui risultano pagamenti omessi o incompleti per le annualità dal 2017 al 2019 verrà inviato un particolare avviso di irregolarità, a seguito del quale si invita a prendere contatto con l'ufficio preposto per definire le procedure di regolarizzazione.

(N.B.: ricordiamo che alla data di elaborazione del presente documento non è ancora stato accertato il diritto annuale 2019 per le imprese iscritte in sezione ordinaria perché non sono ancora pervenuti i dati di fatturato dell'esercizio 2018 da Agenzia delle Entrate quindi per tale sezione verrà segnalato solo l'omesso versamento)


Per info:
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto Ufficio delle Entrate

Viale Virgilio n. 152 – 74121 TARANTO
email: dirittoannuale@brta.camcom.it
orari di apertura al pubblico:
vedi indicazioni sul sito Internet