Logo Camera


Welcome Day. Coaching per le nuove imprese.


La Camera di commercio di Taranto organizza per mercoledì 22 gennaio 2020, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese di Taranto – Viale Virgilio 152, un workshop di presentazione delle funzioni che l'Ente camerale svolge sul territorio e dei servizi a favore delle imprese, con particolare attenzione a quelle di prossima o recente costituzione.

 

L'idea è quella di avvicinare l'Ente pubblico e le aziende in fase di costituzione o appena avviate, sviluppando in tal modo un nuovo modello di relazione: le imprese sono messe nelle condizioni di conoscere da subito ruolo e servizi camerali, attingendo a canali comunicativi sempre più semplificati e adatti alle loro esigenze. Un vero e proprio "coaching" che genera un vantaggio per le aziende (che superano le cristallizzazioni tipiche della burocrazia e usufruiscono del supporto costante dell'Istituzione pubblica) e per la Camera di commercio (grazie al contributo di competenze che le nuove imprese possono offrire).

L'evento si svolge con il Punto Impresa Digitale e in collaborazione con Ecosistema camerale, che ha sviluppato il progetto "Coaching PA. Un nuovo modo di essere Servizio Pubblico", e con InfoCamere Scpa – Società delle Camere di commercio italiane per l'innovazione digitale.

 

PROGRAMMA

Caffè di benvenuto e presentazioni

Temi in discussione:

- informazione statistico-economica per la vita e l'attività dell'impresa: dati di contesto, trend economici, strumenti di ricerca;

- adempimenti amministrativi verso la Pubblica Amministrazione: il Registro Imprese e la Comunicazione Unica, l'ufficio Assistenza Qualificata alle Imprese (startup e PMI innovative), lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP);

- digitalizzazione dei processi aziendali: i servizi digitali e di e-government, il cassetto digitale, l'Impresa 4.0;

- internazionalizzazione (con la partecipazione di Export Flying Desk ICE - Agenzia).

Il format è operativo (dimostrazioni, simulazioni).

Durante la mattinata sarà possibile: ottenere il proprio kit di identità digitale, accedere al cassetto digitale dell'imprenditore, aderire ai servizi digitali offerti dal Sistema camerale, conoscere gli strumenti di valutazione della maturità digitale della propria impresa.

 

Per iscriversi
- - - - - - - - -
inviare una mail a: francesca.sanesi@ta.camcom.it

 

Locandina