Crescere in Digitale

Logo CCIAA

“Crescere in Digitale II edizione”
I giovani incontrano le aziende italiane per trasformare le competenze digitali acquisite online in opportunità di lavoro


Riparte presso la Camera di commercio di Taranto la 2a edizione di "CRESCERE IN DIGITALE" un progetto di ANPAL (www.anpal.gov.it) e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali realizzato in partnership con Unioncamere e Google a valere sulle risorse del Programma operativo nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" per diffondere le competenze digitali tra i giovani, avvicinare al web le imprese italiane con l'attivazione di tirocini formativi.

Il Progetto, lanciato nel settembre 2015, con l'avvio della piattaforma: www.crescereindigitale.it, si rivolge ai giovani fino a 29 anni, iscritti al Programma "Garanzia giovani" che non studiano e non lavorano (NEET), offrendo loro un percorso di formazione articolato in oltre 50 ore di training online, laboratori sul territori e 5 mila tirocini nelle imprese italiane.

Non è previsto nessun costo a carico delle imprese ospitanti che attiveranno il tirocinio, fatti salvi i costi relativi all'assicurazione INAIL e responsabilità civile del tirocinante. Interessante opportunità per le aziende del territorio che hanno a disposizione per 6 mesi una risorsa "formata" digitalmente per approcciarsi al web attraverso azioni mirate con lo scopo di migliorare e ottimizzare la propria presenza sul web.

Il Programma Crescere in digitale prevede:

  • oltre 50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google, offre ai giovani l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell'ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti per migliorare la strategia digitale delle imprese, spaziando dai siti web ai social all'export e internazionalizzazione. Con la nuova edizione, inoltre, i giovani hanno la possibilità di conoscere l'Impresa 4.0 e le tecnologie abilitanti da introdurre nelle MPMI a supporto della loro trasformazione digitale. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch'esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.
  • Laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori (per la provincia di Taranto, in Camera di commercio) volti ad illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i NEET per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali e ad orientare i NEET verso l'esperienza del tirocinio, accompagnandoli durante i colloqui individuali con le imprese e dando loro le necessarie informazioni sul ruolo in azienda e sui diritti e doveri durante i 6 mesi di esperienza pratica.
  • Se attivati, i tirocini prevedono un indennizzo di 500 euro al mese totalmente a carico dei fondi nazionali di Garanzia Giovani. Le aziende che assumeranno il giovane dopo il tirocinio potranno, inoltre, beneficiare di un bonus.

Da questa edizione è previsto un maggiore coinvolgimento delle Camere di commercio che, oltre a svolgere l'attività di Soggetto promotore, sono chiamate a supportare i ragazzi più da vicino nello svolgimento dei colloqui one to one con le imprese, al fine di facilitare e favorire il buon esito del colloquio stesso.

I giovani in possesso dei requisiti e aderenti a Garanzia Giovani possono iscriversi, seguendo la procedura sul portale di Crescere in digitale www.crescereindigitale.it.

Le imprese interessate a partecipare devono compilare il form reperibile sulla stessa piattaforma al seguente link: http://www.crescereindigitale.it/imprese/
(la registrazione è obbligatoria)

Per informazioni sul progetto e assistenza per la registrazione:
dr.ssa Barbara Saltalamacchia
tel.: 099 7783030
barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it