Logo Camera
Logo Unioncamere Puglia   
Logo PEC Puglia


83a Fiera del Levante: "La Puglia per l'Economia Circolare".
Evento su eco-design ed economia circolare

 

E' stata approvata il 13 novembre 2018 la Legge di delegazione europea 2018, un documento che detta disposizioni di delega riguardanti il recepimento di 22 direttive europee nonché l'adeguamento della normativa italiana a 9 regolamenti europei.

In particolare, gli articoli 14 e 15 del documento contengono principi e criteri direttivi specifici per l'attuazione delle direttive (UE) 2018/849 e 2018/850 concernenti, tra l'altro, le norme in materia di "economia circolare".

La portata rivoluzionaria di questi provvedimenti – destinati a cambiare in maniera definitiva, e più rapidamente di quanto si possa pensare, le modalità economiche di produzione e di consumo – coinvolge profondamente il sistema delle Camere di Commercio mediante precisi compiti di legge che riguardano non solo gli operatori direttamente collegati alla gestione ambientale ma anche la gran parte delle imprese operanti sul territorio.

In tale contesto, Unioncamere Puglia e la Camera di Commercio di TARANTO, con il supporto della Sezione Puglia dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, hanno programmato dal 14 al 22 settembre 2019, nell'ambito della 83a edizione della Fiera del Levante, alcuni momenti nei quali rendere protagoniste le Associazioni e le Imprese già attive sui temi dell'eco-design e dell'economia circolare negli spazi espositivi dedicati in Fiera.

Pertanto, l'Ente camerale, attivo sui temi dell'economia circolare, invita le Imprese/Associazioni del territorio a "relazionare" sulle proprie iniziative progettuali e/o produttive o di "esporre" prodotti o manufatti realizzati con materie prime seconde o materiali di riciclo.

Vi chiediamo, pertanto, di comunicare, entro e non oltre il 10 settembre p.v., la Vs. manifestazione di interesse a relazionare/esporre durante la settimana fieristica, ai contatti di seguito riportati:

ECOCERVED:
MATTEO AVELLO- NICOLA GRIECO
matteo.avello@ecocerved.it  –  nicola.grieco@ecocerved.it
(tel. 080 2174502/2174586)
Pec: albogestori.puglia@pec.it

CAMERA DI COMMERCIO DI TARANTO
dr.ssa Barbara Saltalamacchia
(tel. 099 7783030)
barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it

 

Le manifestazioni di interesse saranno valutate e selezionate in base alla tempistica di arrivo ed alla disponibilità di date e spazi in concessione e gestione agli Enti promotori.

Invito


Logo Albo naz gest ambientali
Logo Ecocerved