Logo Camera


La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo.
Manifestazione d'interesse riservata alle aziende della filiera del turismo
per l'individuazione e la visibilità di avanguardie del settore.



Al fine di promuovere le imprese della filiera turistica della Puglia, le Camere di Commercio pugliesi, con il coordinamento dell'Unione regionale e di ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), partecipano al Progetto di Unioncamere nazionale, finanziato a valere sul Fondo di Perequazione e denominato: "La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo".

Gli obiettivi del Progetto sono di seguito sintetizzati:
– programmazione su base regionale delle analisi sugli ecosistemi delle destinazioni turistiche, già definite nei Piani Regionali, per realizzare una "mappa delle opportunità" in grado di fornire ai sistemi d'impresa nuove chiavi di sviluppo valorizzando il loro ruolo nel "ciò che manca" e le conseguenti potenzialità di sviluppo nei diversi ambiti territoriali;
– specializzazione dell'osservazione economica, tale da individuare le linee di sviluppo del settore, delle destinazioni turistiche, dei prodotti turistici locali e delle migliori pratiche di gestione d'impresa, fornendo in tal modo alle imprese strumenti operativi per migliorare il loro posizionamento competitivo;
– realizzazione, a completamento delle analisi di cui ai punti precedenti, di un evento di livello regionale per la presentazione dei primi risultati delle indagini realizzate, da programma in coordinamento con l'evento nazionale.

Nell'ambito del progetto, si prevede l'individuazione e la selezione di imprese del settore turistico che si siano distinte per un'offerta o una gestione di tipo innovativa, che abbiano apportato benefici al territorio e all'impresa tale da poter essere considerate best practice di avanguardia replicabili per lo sviluppo economico locale.

 

AZIENDE INTERESSATE
Sono interessate le aziende pugliesi della filiera turistica allargata trasversale a più settori che svolgano la propria attività sul territorio regionale.
Le imprese della Puglia, che saranno selezionate come imprese d'avanguardia da una Commissione ad hoc, potranno beneficiare di diverse azioni di visibilità nell'ambito del Progetto stesso. Per maggiori dettagli, è possibile prendere visone del bando e della modulistica in evidenza.

 

Per partecipare alla selezione occorre compilare il Modulo allegato, e restituirlo entro il 30 Aprile 2019, all'indirizzo: info@unioncamerepuglia.

 

Manifestazione interesse progetto

 

Informazioni
- - - - - - - - -
dr. Matteo R. Dusconi - Unioncamere Puglia
matteo.dusconi@unioncamerepuglia.it