Logo Unioncamere

Logo CCIAA-TA
Logo Storie Alternanza


Premio delle Camere di commercio “Storie di alternanza”

II edizione

 

Il Premio "Storie di alternanza" è un'iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un'esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il "racconto" delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali.
Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

  • fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso, a partire dall'anno scolastico 2017-2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Inoltre, sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di iscrizione:

  • Sessione II semestre 2018: dal 1° settembre al 19 ottobre 2018;
  • Sessione I semestre 2019: dal 1° febbraio al 12 aprile 2019.

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a € 5.000,00. Sono previste, inoltre, menzioni speciali, con la possibilità di una menzione dedicata a un racconto di alternanza scuola-lavoro incentrato sul settore della meccatronica da premiare attraverso uno stage extracurriculare remunerato. Le premiazioni nazionali dei vincitori si terranno a Verona, nel mese di novembre durante la manifestazione Job&Orienta 2018, per la sessione II semestre 2018, e a Roma, nel mese di maggio, per la sessione I semestre 2019.

A livello locale la Camera di commercio di Taranto provvederà all'organizzazione della premiazione secondo le modalità che verranno comunicate alle scuole interessate. Per ciascuna sessione temporale e per ognuna delle due categorie:

  • il primo classificato riceverà un premio di 1.000,00 euro
  • il secondo classificato riceverà un premio di 500,00 euro
  • il terzo classificato un premio di 300,00 euro.

Ai primi tre classificati in ciascuna delle categorie saranno anche consegnate targhe e t-shirt per valorizzare simbolicamente la partecipazione. I video racconti saranno promossi sul canale YouTube della Camera di commercio di Taranto.

Per partecipare è necessario seguire le indicazioni riportate all'articolo 3 del Regolamento.

ATTENZIONE

Si specifica che da questa edizione le candidature al premio "Storie di alternanza" saranno gestite esclusivamente sul sito www.storiedialternanza.it disponibile dal 1° settembre 2018, attraverso il quale le Scuole potranno procedere direttamente all'inserimento di uno o più progetti ed alla compilazione della domanda di iscrizione e della scheda di sintesi in modalità web form, allegando solo le previste liberatorie in formato scansionato. La modulistica è comunque riportata di seguito ai fini della visualizzazione.
Non sarà accettata altra modalità di trasmissione della documentazione (a.e. come per la precedente edizione l'invio a mezzo posta elettronica).

DOCUMENTAZIONE

    •  Regolamento del premio "Storie di alternanza"

I seguenti documenti sono presenti sul sito www.storiedialternanza.it in modalità web form; non compilare diversamente:

    •  Domanda di iscrizione
    •  Scheda di sintesi

I seguenti documenti devono essere scaricati, compilati e firmati secondo le modalità di cui all'art.3 del Regolamento, e allegati come richiesto sul sito www.storiedialternanza.it

    •  Liberatoria maggiorenni
    •  Liberatoria minorenni

 

Info: francesca.sanesi@brta.camcom.it