Logo CCIAA

Le Camere di commercio per l'innovazione digitale:
nasce anche a Taranto il PID camerale

 

Anche la Camera di commercio di Taranto è Punto Impresa Digitale (PID) nel network nazionale di Impresa 4.0. La nuova struttura di servizio sarà presentata lunedì 11 dicembre 2017 nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese.

Accompagnare e sostenere le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici nella trasformazione digitale, assisterle nella comprensione della propria maturità digitale, diffondere l'utilizzo dei servizi digitali: queste alcune delle principali funzioni che svolgerà il PID anche grazie ad una rete fisica e virtuale di supporto.

Nella sessione generale, che si aprirà alle 11.00, dopo i saluti introduttivi del Presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli, il Segretario generale f.f., Claudia Sanesi, digital leader del PID descriverà il nuovo servizio e le connessioni con Impresa 4.0.

A seguire tre Focus di approfondimento.

Il primo riguarderà l'offerta di servizi digitali delle Camere di commercio e sarà curato da Antonio Tonini, Direttore Servizi alle Camere di commercio – Infocamere, che tratterà di identità e strumenti dell'impresa digitale, e da Michele Silletti - Focal Point Punto Impresa Digitale PID - Infocamere che parlerà degli adempimenti dell'impresa secondo l'approccio "digital by default".

Nel secondo focus, sulle infrastrutture digitali, Francesca Sanesi, digital coordinator del PID e Pivot territoriale del progetto Ultranet, illustrerà il ruolo delle Camere di commercio a favore del Piano Banda Ultra Larga BUL.

Il terzo focus, curato da Simone Intermite - Digital Tutor #eccellenzeindigitale Google – Unioncamere, puntualizzerà alcuni aspetti di Impresa 4.0, in particolare le tecnologie abilitanti (da Augmented Reality a IoT).

La partecipazione è gratuita, per aderire è sufficiente scrivere a: francesca.sanesi@brta.camcom.it.

 

Presso gli sportelli camerali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, è sempre possibile ritirare SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. È un servizio delle Camere di commercio, gratuito fino al 30 giugno 2018.

Programma

 

  condividi su:   Facebook   Twitter