Logo CCIAA
Ufficio del Registro delle imprese

Commercio all'ingrosso

 

La Tabella A del Decreto Legislativo 25 novembre 2016 n. 222 (Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'art. 5 della L. 07/08/2015, n. 124), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26/11/2016 (S.O. n. 52), ha previsto che ai fini dell'avvio delle attività di commercio all'ingrosso occorre:

  • >per l'attività di COMMERCIO ALL'INGROSSO ALIMENTARE
    • Comunicazione + SCIA per la notifica sanitaria.
    • In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di esercizi e depositi (es. magazzini) superiore a 400 mq dovrà essere presentata anche la SCIA per la prevenzione antincendi.

  • >per l'attività di COMMERCIO ALL'INGROSSO NON ALIMENTARE
    • Comunicazione;
    • In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di esercizi e depositi (es. magazzini) superiore a 400 mq dovrà essere presentata la Comunicazione + SCIA per la prevenzione antincendi.

La Comunicazione di inizio attività di commercio all'ingrosso deve essere presentata telematicamente tramite la ComUnica (Fedra, Starweb o altri applicativi compatibili).

Si precisa che l'inizio della suddetta attività deve essere contestuale all'invio della pratica all'Ufficio, ai sensi dell'art. 19 della L. 241/1990 e succ. mod..

In attesa dell'approvazione della modulistica standardizzata per l'avvio dell'attività di commercio all'ingrosso l'ufficio ha provveduto ad aggiornare la relativa modulistica.

“COMMERCIO ALL'INGROSSO - COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITÀ”

“COMMERCIO ALL'INGROSSO - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA POSSESSO REQUISITI MORALI” (In caso di società ed associazioni i requisiti morali devono essere posseduti dal legale rappresentante, da altra persona preposta all'attività commerciale e da tutti i soggetti individuati dall'art.85 del D.Lgs. 159/2011 - Codice Antimafia).