"Il Benessere Equo e Sostenibile:
misura delle politiche pubbliche e obiettivo delle imprese"

Cittadella delle imprese di Taranto, Venerdì 12 maggio 2017 - h.10-13

L'Italia è il primo Paese dell'Unione Europea ad includere nella propria programmazione economica, accanto al PIL, gli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile. Nel DEF 2017, infatti, saranno presenti in via sperimentale 4 indicatori significativi per cominciare a valutare la qualità della vita e della società correlate all'impatto delle policy economiche nazionali. Il percorso di Taranto BES City intrapreso dalla Camera di commercio di Taranto con il Politecnico di Bari ed il Centro di cultura per lo sviluppo "G. Lazzati" riflette appieno, a livello locale, questa esigenza nazionale di individuare ed adottare criteri di costruzione e misurazione delle politiche pubbliche che siano utili anche a tracciare un modello di sviluppo economico e di crescita delle comunità - in tutte le sue diverse componenti - orientato alla sostenibilità ed all'inclusione.

In questa visione complessiva, che acquisisce sempre maggiore concretezza nell'ambito del corso di alta formazione "Progettazione e gestione di città e territori sostenibili" promosso dai tre enti citati e patrocinato da ISTAT, ANCI e Unioncamere, un ruolo essenziale è svolto, oltre che dalla PA, dagli attori economici che, attraverso il perseguimento del beneficio comune, come nel caso delle #SocietàBenefit, possono incidere profondamente sul cambiamento radicale del paradigma di crescita e sulla armonizzazione del rapporto fra impresa profit, territorio e comunità.

Dell'iter di inserimento del BES nel DEF e, più in generale, nel Bilancio dello Stato con la legge n.163/2016, così come delle più recenti evoluzioni in merito alle Società Benefit nate con la legge n.208/2015, parleranno il Sen. Giorgio Tonini, Presidente della V Commissione Permanente (Bilancio) del Senato, ed il Sen. Mauro Del Barba, componente della stessa Commissione e promotore della legge sulle SB nel corso del Focus: "Il Benessere Equo e Sostenibile: misura delle politiche pubbliche e obiettivo delle imprese" che si svolgerà venerdì 12 maggio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala Monfredi della Cittadella delle imprese di Taranto.

L'incontro rappresenterà anche l'occasione per presentare gli output intermedi del Corso "Città sostenibili" e gli ultimi aggiornamenti sull'attività di analisi e ricerca sulla costituzione e gestione delle Società Benefit svolta dal Gruppo di lavoro insediato presso la Camera di commercio di Taranto, già curatore di una importante Guida sull'argomento.

Introduzione ai lavori affidata al Presidente dell'Ente camerale, Luigi Sportelli, al Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio, ed al Presidente del Centro di cultura, Domenico M. Amalfitano.

Con il patrocinio e la collaborazione operativa di Unioncamere ed InfoCamere. Comunicazione social a cura di NoiCamera.

L'evento è pubblico ma è gradita l'iscrizione qui:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-benessere-equo-e-sostenibile-misura-della-politiche-pubbliche-e-obiettivo-delle-imprese-34352446091

Programma


 

  condividi su:   Facebook   Twitter