Voucher Internazionalizzazione MPMI. Il 18 gennaio in Camera di commercio di Taranto la presentazione del Bando regionale.

La Regione Puglia ha fissato per mercoledì 18 gennaio 2017, alle ore 16,30 presso la Camera di commercio di Taranto la nuova data per lo svolgimento dell'incontro di presentazione delle azioni di rafforzamento ed implementazione dell'offerta di incentivi regionali a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese pugliesi a valere sul relativo POR Puglia 2014-2020.
Oltre al Presidente Luigi Sportelli, saranno presenti l'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone, Unioncamere Puglia che svolgerà il ruolo di supporto tecnico e monitoraggio delle iniziative, e Infocamere che illustrerà le modalità telematiche di candidatura.
Il bonus fiere si rivolge alle micro, piccole e medie imprese pugliesi attive nei settori del "Manifatturiero", della "Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata", della "Raccolta trattamento e fornitura di acqua, gestione delle reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e recupero dei materiali", delle "Costruzioni" e dei "Servizi alle imprese".
Ha una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro, di cui 1 milione per la copertura di parte dei costi di partecipazione alle Fiere indicate dal bando (in linea con i settori ed i paesi "focus" individuati dal Programma strategico regionale di internazionalizzazione 2016-2018) e 500mila euro per altre fiere internazionali a scelta delle imprese.
L'agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto fino all'80% delle spese ammissibili. L'importo massimo concedibile è di 3mila euro per fiere internazionali in Paesi europei, inclusa l'Italia, e 5mila euro per fiere internazionali in Paesi extra-europei.
Saranno sostenute le spese di affitto, allestimento e manutenzione degli spazi espositivi, i costi di inserimento nel catalogo della fiera, i servizi di hostess e di interpretariato, le spese di spedizione dei materiali promozionali da esporre durante la manifestazione fieristica. La Regione Puglia (sezione Internazionalizzazione) gestirà l'incentivo avvalendosi del supporto tecnico di Unioncamere Puglia.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il portale https://webtelemaco.infocamere.it, a cominciare dalle ore 8.00 del 20 febbraio 2017 e fino alle ore 19.00 del 27 febbraio 2017.
La procedura di assegnazione del contributo sarà di tipo valutativo con la determinazione di una graduatoria di merito. Ciascuna impresa potrà beneficiare di un solo bonus. Si ricorda che la partecipazione al seminario di presentazione è gratuita e aperta a PA, associazioni di categoria, imprese, professionisti. Occorre, tuttavia, registrarsi inviando una mail a: area.promozione@ta.legalmail.camcom.it indicando dati anagrafici e professione, denominazione dell'impresa o istituzione/organismo di appartenenza..