Logo CCIAA

Camera di commercio - Diritto annuale 2016


Le novità: informativa in sola modalità PEC e nuovo sito per calcolo e pagamento attivo dal 23 maggio 2016

 

Per l'anno 2016 il Sistema camerale italiano ha introdotto alcune importanti novità per il pagamento del diritto annuale, il tributo dovuto alle Camere di commercio da ogni impresa iscritta o annotata nel Registro delle imprese e da ogni soggetto iscritto nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative.

La prima riguarda la trasmissione della consueta informativa relativa al pagamento del diritto annuale 2016. Nel rispetto delle recenti normative, essa sarà inviata utilizzando esclusivamente il canale di invio tramite P.E.C. Posta elettronica certificata alla casella dichiarata dall'impresa al Registro delle imprese. Pertanto nessuna informativa cartacea, tranne che per un numero limitato di soggetti quali i soggetti c.d. "only REA" e i Consorzi che al momento risultano ancora esclusi dall'obbligo di munirsi di P.E.C.

Sempre a partire dall'anno 2016 il sistema camerale mette a disposizione un nuovo sito internet di informazione e calcolo del diritto annuale da versare (http://dirittoannuale.camcom.it) il cui link di accesso sarà riportato direttamente nella P.E.C. di invio dell'informativa all'impresa, oltre che sul sito istituzionale della Camera di commercio di Taranto www.camcomtaranto.com, nel quale saranno presenti anche i contenuti informativi, nonché il foglio di calcolo abitualmente messi a disposizione.

Dal sito http://dirittoannuale.camcom.it le imprese potranno consultare le pagine informative sulla Camera di commercio ed i servizi da questa erogati; avere accesso alla normativa di riferimento sul Diritto annuale; calcolare l'esatto importo da versare alla scadenza ordinaria del versamento (riducendo al minimo la possibilità di commettere errori); ottenere la risultanza del calcolo direttamente al proprio indirizzo elettronico. L'accesso sarà possibile da parte di tutte le imprese senza necessità di autenticazione. Sarà sufficiente indicare il proprio Codice fiscale e la casella P.E.C. per la ricezione in automatico degli estremi di calcolo ed eventuale ricevuta di versamento (nel caso di soggetti che non hanno l'obbligo di dichiarazione della P.E.C. occorrerà indicare una casella di posta elettronica non certificata).

Il sito consentirà, inoltre, di procedere al pagamento del diritto dovuto per il 2016 (è quindi escluso qualsiasi pagamento relativo ad anni precedenti o con ravvedimento operoso) attraverso la piattaforma PAGO PA, modalità alternativa a quella prevista dalla normativa (modello F24); tale modalità, oltre a venire incontro al bisogno di agevolare i rapporti tra i contribuenti e le istituzioni, risponde all'esigenza di innovazione nella materia legata ai sistemi telematici di pagamento tra impresa e Pubblica Amministrazione, così da incentivare una maggiore crescita del livello di digitalizzazione del Paese.

Si ricorda che il diritto annuale serve al finanziamento ordinario delle Camere di commercio cioè all'espletamento dei servizi che il sistema delle Camere di commercio è tenuto a fornire sull'intero territorio nazionale, in relazione alle funzioni amministrative ed economiche ad esse attribuite dallo Stato e dalle Regioni senza alcuna contribuzione da parte di tali soggetti. Nelle more del riordino del sistema delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, l'importo del diritto annuale di cui all'art. 18 della Legge 29/12/1993 n. 580 e successive modificazioni, come determinato per l'anno 2014, è stato ridotto dall'art. 28, comma 1, del D.L. 90/2014, convertito con modificazioni nella Legge n. 114/2014 per l'anno 2015, del 35 per cento, per l'anno 2016, del 40%, e, a decorrere dall'anno 2017, del 50 per cento. Tali percentuali di riduzione si applicano sugli importi stabiliti per il diritto annuale 2014 (già definiti con il D.M. 21 aprile 2011 di fissazione delle misure del diritto annuale per l'anno 2011, e riconfermati dal Ministero dello Sviluppo Economico per il 2012, 2013 e 2014) con le modalità applicative già indicate dalla nota del Ministero dello Sviluppo Economico n. 227775 del 29/12/2014.

Gli importi dovuti per il 2016 sono sinteticamente riportati nella nota circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 279880 del 22/12/2015 (disponibile sul sito della Camera di commercio di Taranto).

Il recapito delle informative via P.E.C. sarà concluso il prossimo 31 maggio.
La funzionalità che consente il pagamento online sul nuovo sito sarà disponibile dal 23 maggio 2016.


Informazioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio – Taranto
Ufficio delle Entrate

Viale Virgilio n. 152 – 74121 TARANTO
Tel. 099 778 3150 – 099 778 3129 - Fax diretto 099 778 3042
email: dirittoannuale@brta.camcom.it
sito: www.camcomtaranto.com

orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 11,00

 

Diritto Annuale