CCIAA-TA
  Ufficio del Registro delle imprese


Iscrizione Sezione Speciale Alternanza Scuola-Lavoro

L'art. 1 comma 41 della L. 13 luglio 2015, n. 107 recante "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti" (c.d. Buona scuola), pubblicata in G.U. n.162 del 15-7-2015, ha previsto, a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016, l'istituzione presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro.

Il Registro è istituito d'intesa con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentiti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dello sviluppo economico, e si divide in due sezioni:

  • una prima area, aperta e consultabile gratuitamente, in cui si iscrivono tutti i soggetti pubblici e privati che si rendono disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Ciascuna impresa o ente è tenuto a comunicare, il numero massimo degli studenti ammissibili, nonché i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza;

  • la seconda parte prevede l'istituzione di una nuova sezione speciale del Registro delle imprese alla quale devono iscriversi le imprese per l'alternanza scuola-lavoro. La nuova sezione speciale consentirà di condividere le informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Considerato che il Registro nazionale dell'alternanza scuola-lavoro non è stato ancora attivato, verificato che le specifiche tecniche per l'iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese sono già state adottate dal Ministero dello Sviluppo economico con il Decreto direttoriale 22 giugno 2015 ed in attesa degli ulteriori necessari chiarimenti sui requisiti richiesti (la norma richiama, in quanto compatibili, quelli delle PMI innovative), l'ufficio del Registro delle imprese ha inteso attivare, in via transitoria, l'iscrizione nella sezione speciale.

Pertanto, le imprese aventi sede nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Taranto che intendono iscriversi nella sezione speciale dell'alternanza scuola-lavoro sono tenute a presentare, esclusivamente per via telematica o su supporto informatico, una domanda con modello base S2/modifica società o I2/modifica ditta individuale, codice atto A99/altri atti, compilando il riquadro "altri atti e fatti soggetti a deposito", di cui vanno riempiti i seguenti campi:
100 iscrizione sezione speciale alternanza scuola-lavoro
101 numero massimo studenti ammissibili
102 periodi nei quali svolgere l'attività di alternanza
103 rapporti con operatori che attivano percorsi di alternanza

Alla pratica dovrà poi essere allegata una dichiarazione sostitutiva delle informazioni per l'iscrizione nella sezione speciale dell'alternanza scuola-lavoro. Tale dichiarazione, resa impiegando obbligatoriamente il modello scaricabile dal sito dovrà essere presentata in formato .pdf/A firmata dal legale rappresentante/titolare, ed allegata alla domanda con la codifica D40 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: DICHIARAZIONE INFORMAZIONI.

Modulo dichiarazione sostitutiva alternanza scuola-lavoro

Scheda utenti