DIGITAL DAY – FOCUS SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA
CAMERA DI COMMERCIO DI TARANTO
9 MARZO 2015

Dal 31 marzo prossimo scatta l'obbligo di fatturazione elettronica per le imprese che forniscono beni e servizi alla pubblica amministrazione.
Si tratta di un obbligo di legge che cambierà radicalmente – e in meglio – i rapporti tra Pa e fornitori, consentendo al sistema Paese di crescere in consapevolezza e controllo della spesa pubblica e alle piccole e medie imprese di scoprire l'efficienza del digitale, la semplicità della procedura e di risparmiare una cifra media annua che l'Agenzia per l'Italia Digitale stima in circa 500 euro.
Per presentare agli operatori economici questa innovazione, i 110 Digital Champions italiani insieme alle Camere di commercio incontrano il 9 marzo 2015 la comunità economica locale (imprese, associazioni di categoria, professionisti, altre Pubbliche Amministrazioni, ecc.), in un evento informativo che si svolge contemporaneamente nella maggior parte delle strutture camerali italiane, sedi ideali per l'incontro tra una pubblica amministrazione, che dell'utilizzo delle nuove tecnologie e della semplificazione ha fatto una delle principali linee di azione, e il sistema produttivo.
L'incontro sarà anche l'occasione per far meglio conoscere il servizio di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di una applicazione estremamente semplice e totalmente gratuita, accessibile dal sito della Camera di commercio, messa a disposizione dal sistema camerale, in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unioncamere e Infocamere.

A Taranto, presso la Sala Monfredi della Cittadella delle imprese, sede dell'Ente camerale tarantino, l'incontro, aperto al pubblico, prenderà avvio alle ore 10.00.

Programma del Digital Day

 

A seguire, l'11 marzo 2015 dalle ore 9.00 la Camera di commercio di Taranto, con l'Azienda speciale Subfor e Infocamere organizzano un workshop di approfondimento sulla Fatturazione elettronica PA. La docente Claudia Micchetti affronterà i seguenti temi:

  • Fatturazione elettronica: definizione e contenuti
  • Fatturazione elettronica PA: definizione, ambiti e modalità di applicazione
  • Conservazione sostitutiva
  • Cenni sulla Piattaforma Certificazione Crediti
  • Il servizio di Fatturazione elettronica offerta dalle Camere di commercio

Adesioni: area.promozione@ta.legalmail.camcom.it specificando dati anagrafici, tipologia di partecipante (impresa, professionista, privato, PA, ecc.) e recapiti.

Programma del workshop di approfondimento

 

  condividi su:   Facebook   Twitter