PROROGA TERMINI AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE A NUOVE IMPRESE E START UP DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO, FINALIZZATI ALLA COPERTURA PARZIALE DEGLI ONERI SOSTENUTI PER L'AVVIO DELL'ATTIVITA' IMPRENDITORIALE.

ATTENZIONE: IL TERMINE PER L'INVIO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AI CONTRIBUTI DI CUI AL PRESENTE AVVISO, GIA' FISSATO AL GIORNO VENERDI' 23.01.2015, E' PROROGATO ALLE ORE 10.00 DEL GIORNO LUNEDI' 26.01.2015

06.02.2015 - Avviso per la concessione a nuove imprese e start up di contributi a fondo perduto, finalizzati alla copertura parziale degli oneri sostenuti per l'avvio dell'attività imprenditoriale. Esito istruttoria domande. Beneficiari tipologia a) imprese costituite.

Avviso

Domanda di ammissione beneficiari di tipologia a)

Documentazione a corredo:

- copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
- documenti fiscali comprovanti le spese già sostenute ammesse (fatture quietanzate e bonifici);
- dichiarazione relativa alla posizione rispetto al "De Minimis" di cui all'art.7 del presente Avviso;
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Domanda di ammissione beneficiari di tipologia b)

Documentazione a corredo:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
- business plan in formato libero ma che includa necessariamente: descrizione dell'idea imprenditoriale e quadro economico – finanziario.

ATTENZIONE

Con riferimento a quanto previsto dall'art.2 dell'Avviso, si evidenzia che per poter usufruire del contributo di cui all'Avviso, pena l'esclusione dallo stesso, il nucleo imprenditoriale che abbia costituito/andrà a costituire l'impresa dovrà obbligatoriamente aver partecipato a percorsi di formazione organizzati dall'ente camerale o dal sistema camerale nel 2014 dai contenuti attinenti alle tematiche dell'Avviso.
Alternativamente, il nucleo imprenditoriale dovrà, pena l'esclusione, impegnarsi a partecipare, entro il termine di scadenza del presente Avviso, a percorsi formativi mirati che saranno organizzati dall'ente Camerale presso la propria sede istituzionale. Proprio in tal senso la Camera di commercio di Taranto organizza un percorso formativo sui temi della creazione d'impresa che si svolgerà nei giorni lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2015 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Il percorso verterà sui seguenti temi:
- assessment della business idea e definizione delle diversi fasi in cui si articola un business plan;
- redazione del piano imprenditoriale: il piano di marketing strategico e operativo; il piano tecnico-produttivo, il  piano degli investimenti; il piano economico-finanziario, con la determinazione e pianificazione dei costi e dei ricavi, il calcolo del break even point, la pianificazione del cash-flow d'attività e la definizione del bilancio di previsione per i primi tre anni di attività;
- le misure del sostegno finanziario allo start-up tra cui micro credito e fund raising.

Il percorso è riservato a quanti intendano trasmettere domanda di ammissione al contributo di cui al presente Avviso, tanto nella tipologia a), quanto nella tipologia b).
Il percorso è aperto ai predetti soggetti anche nel caso in cui abbiano già frequentato in precedenza percorsi di formazione organizzati dall'ente camerale o dal sistema camerale nel 2014 dai contenuti attinenti alle tematiche dell'Avviso, se interessati ad approfondire gli argomenti proposti.
Saranno accolti, per motivi organizzativi ed ai fini dell'efficacia formativa, sino a 30 partecipanti. Gli interessati dovranno iscriversi entro e non oltre le ore 13.00 del 17 gennaio 2015, inviando una e-mail all'indirizzo area.promozione@ta.legalmail.camcom.it nella quale siano specificati: dati anagrafici e tipologia di beneficiario (a) nuove imprese; b) imprese costituende).