Logo CameraLogo Isnart Logo UC




 

Logo CCIAA

 



AVVISO DI SELEZIONE PER ASSEGNAZIONE
MARCHIO DI QUALITA' "OSPITALITA' ITALIANA" 2014 A NUOVI OPERATORI

IL TERMINE ULTIMO PER LA TRASMISSIONE DELLE DOMANDE DI CANDIDATURA PER L'ASSEGNAZIONE DEL MARCHIO DI QUALITÀ OSPITALITÀ ITALIANA 2014 DI CUI AL SEGUENTE BANDO, GIÀ PREVISTO PER LE ORE 12.00 DI GIOVEDI' 22 MAGGIO 2014 È PROROGATO ALLE ORE 12.00 DI LUNEDI' 09 GIUGNO 2014.

Articolo 1

La Camera di commercio di Taranto, nell'ambito delle azioni per la promozione del settore turistico provinciale, in collaborazione con Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, assegna alle imprese ricettive e ristorative, che ne faranno richiesta e che avranno i requisiti previsti dal disciplinare allegato al presente bando, un marchio di qualità per l'anno 2014 denominato "Ospitalità Italiana", valido come elemento distintivo a garanzia della qualità del servizio offerto.
In particolare saranno assegnati a nuovi operatori del settore:
1. n. 4 (quattro) marchi alla categoria "Ristoranti";
2. n. 2 (due) marchi alla categoria "Alberghi";
3. n. 1 (uno) marchi alla categoria "Agriturismi" (ricettivi/ristorativi);
4. n. 1 (uno) marchi alla categoria "Agriturismi" (camere/appartamenti);
5. n. 2 (due) marchi alla categoria "Bed & Breakfast".

Articolo 2

Sono ammessi alla selezione per l'assegnazione del marchio Ospitalità Italiana i Ristoranti, gli Alberghi, gli Agriturismi (ricettivi/ristorativi), gli Agriturismi (camere/appartamenti) e i Bed & Breakfast operanti nella provincia di Taranto che risultino regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di commercio di Taranto e che siano in regola con il pagamento del diritto annuale e con le disposizioni normative vigenti per le categorie produttive di appartenenza (es. ex HACCP, ex 626, CPI, etc).
La domanda di ammissione, compilata in ogni sua parte, pena l'esclusione dalla selezione, dovrà essere redatta sull'apposito modulo scaricabile dal sito www.camcomtaranto.com e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente ai sensi dell'art. 38 del DPR 445/2000.
Le istanze, trasmesse esclusivamente a mezzo fax al numero 099/7783046 o all'indirizzo PEC area.promozione@ta.legalmail.camcom.it, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 22 maggio 2014.
La Camera di commercio di Taranto procederà ad effettuare una pre - selezione delle domande pervenute entro il citato termine sulla base del possesso dei requisiti, di cui al 1° comma del presente articolo secondo il criterio di una equilibrata distribuzione del marchio su tutto il territorio provinciale.
Saranno, pertanto, ammesse alla selezione di cui al successivo art. 3 solo le prime n. 4 istanze per la categoria "Ristoranti", n. 2 istanze per la categoria "Alberghi", n. 1 istanza per la categoria "Agriturismi" (ricettivi/ristorativi), n. 1 istanza per la categoria "Agriturismi" (camere/appartamenti) e n. 2 istanze per la categoria "Bed & Breakfast".

Articolo 3

Alle dieci strutture ammesse alla selezione secondo i criteri di cui al precedente art. 2 la Camera di commercio provvederà a comunicare l'arco temporale nel quale sarà effettuata la visita ispettiva.
Non sarà, invece, concordato e comunicato il giorno effettivo dell'ispezione che avverrà - nell'ambito del periodo indicato - senza preavviso e da parte di esperti selezionati da Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.
Nel corso della visita gli ispettori provvederanno a compilare una scheda di valutazione della rispondenza della struttura e dei servizi ai requisiti previsti dal relativo disciplinare allegato al presente Avviso.

Articolo 4

Un'apposita Commissione, composta dal Segretario generale della Camera di commercio di Taranto o suo delegato, da un responsabile della Camera di commercio di Taranto delegato dal Presidente dell'Ente, dal componente del Consiglio della Camera di commercio di Taranto in rappresentanza delle Associazioni dei consumatori, da un componente del Consiglio di amministrazione di Subfor – Azienda Speciale della Camera di commercio di Taranto e da un rappresentante dell'Isnart, esaminerà le schede di valutazione redatte dagli ispettori a seguito delle visite ispettive di cui all'art. 3, nelle quali è riportato il punteggio conseguito da ciascuna struttura in esito all'accertamento. Il punteggio minimo per l'assegnazione del marchio è stabilito in relazione alla categoria di appartenenza, come di seguito riportato:

- Categoria Hotel:
• 2 stelle devono raggiungere il punteggio di almeno 130/200; • 3 stelle devono raggiungere il punteggio di almeno 150/200; • 4 stelle devono raggiungere il punteggio di almeno 155/200; • 5 stelle devono raggiungere il punteggio di almeno 160/200.

- categorie Ristoranti, Agriturismi (ricettivi/ristorativi), Agriturismi (camere/appartamenti) e B&B devono raggiungere il punteggio minimo di almeno 150/200.

La Commissione di valutazione stilerà, per ognuna delle categorie considerate, la graduatoria in ordine decrescente di punteggio ottenuto dalle strutture valutate ed assegnerà il marchio di qualità ai 4 ristoranti, ai 2 alberghi, ad 1 agriturismo ricettivi/ristorativi, ad 1 agriturismo (camere/appartamenti) e ai 2 B&B che abbiano un punteggio uguale o superiore a quello minimo.
Non saranno resi noti i nomi delle strutture che verranno escluse dalla certificazione.

Articolo 5

La Camera di commercio di Taranto, provvederà a rilasciare attestazione relativa al conseguimento del marchio 'Ospitalità Italiana'.
Oltre all'attestazione, saranno realizzati e consegnati ai premiati vetrofanie e targhe per l'adeguata segnalazione e promozione del marchio 'Ospitalità Italiana'.
La diffusione e la promozione del marchio di qualità a favore degli operatori che ne sono titolari avverranno anche attraverso l'inserimento gratuito dei nominativi delle strutture premiate sul sito Internet www.10q.it e tramite le azioni promozionali connesse all'utilizzo del portale.

Articolo 6

Il riconoscimento del marchio potrà essere revocato, con conseguente impossibilità da parte dell'impresa di fregiarsene in qualsiasi iniziativa di carattere promozionale o pubblicitario, qualora, in sede di successive verifiche periodiche operate dagli ispettori di cui al precedente art. 3, vengano meno i requisiti necessari per il mantenimento.

Taranto, 08.05.2014

f.to il Segretario generale
della Camera di commercio di Taranto
   (dr. Francesco De Giorgio)

 

Allegati al bando:

Disciplinare "Ristorante"

Scheda di adesione "Ristorante"

Disciplinare "Albergo"

Scheda di adesione "Albergo"

Disciplinare "Agriturismo ricettivo"

Disciplinare "Agriturismo ristorativo"

Disciplinare "Agriturismi con appartamenti"

Disciplinare "Agriturismi con camere"

Scheda di adesione "Agriturismo"

Disciplinare "Bed & Breakfast"

Scheda di adesione "Bed & Breakfast"