"Dicembre, mese della Proprietà industriale"



La Camera di commercio di Taranto, con il supporto dell'Azienda speciale Subfor, sta realizzando un progetto di potenziamento del proprio Ufficio Brevetti e Marchi, finalizzato alla diffusione della cultura brevettuale ed al rafforzamento dei servizi alle imprese sulla tutela della proprietà industriale. Il progetto è promosso e cofinanziato da Ministero dello Sviluppo Economico ed Unioncamere.

In tale ambito, è stata organizzata, in collaborazione con Dintec l'iniziativa "Dicembre, mese della Proprietà industriale", nel corso della quale l'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di commercio di Taranto incontrerà le imprese per un servizio di approfondita consulenza ed informazione. In particolare,  nei giorni martedì 3 e martedì 10 dicembre 2013 si discuterà degli aspetti legali, amministrativi e tecnici relativi al deposito di titoli di proprietà industriale, procedure di estensione all'estero, di opposizione, uso illecito di titoli di PI, incentivi per l'estensione all'estero tramite UAMI e WIPO dei marchi.

Nei giorni martedì 17 e giovedì 19 dicembre 2013, l'Ufficio sarà, invece, a disposizione anche per ricerche di titoli di proprietà industriale e estrazione dei relativi documenti con l'ausilio delle banche dati su brevetti e marchi.
Tali incontri si svolgeranno in modalità one to one esclusivamente su appuntamento presso l'Area economico promozionale della Camera di commercio di Taranto. Gli interessati potranno registrarsi compilando la relativa scheda di adesione allegata. L'Ufficio confermerà data ed orario.

Il 5 dicembre 2013 a partire dalle ore 15.00 è previsto, altresì, il seminario pubblico dedicato ad imprese, professionisti e privati sul tema "Bric: opportunità o rischi? Come predisporre una strategia di tutela della proprietà industriale in Cina, Brasile, Russia e India." Il seminario ha lo scopo di fornire gli spunti per orientarsi nelle complessità della tutela dei diritti di proprietà industriale nei Paesi a maggior sviluppo del PIL (Cina, Russia, Brasile e India). Tra eventi sportivi di portata planetaria ed il crescente ruolo di queste economie nello scacchiere della politica internazionale, è ormai di fondamentale importanza non farsi cogliere impreparati e predisporre le più adeguate strategie tutela. Al termine del seminario, intorno alle ore 17.00, gli Avv.  Laura Pellicanò e Angela de Blasio incontreranno in modalità one to one quanti ne facciano preventiva richiesta. In allegato il programma dettagliato e la scheda di adesione.

Allegati:

Scheda di adesione agli incontri one to one
Scheda di adesione al seminario del 5.12.2013
Programma del seminario del 5.12.2013

Informazioni e adesioni
- - - - - - - - -
Camera di commercio di Taranto
Ufficio Marchi e Brevetti

Tel. 099 77830.74 - 53

e-mail:   area.promozione@ta.legalmail.camcom.it