Logo CCIAA Logo SUBFOR
Logo Unioncamere Puglia

 


Logo E4E


Temporary Expert for Export.


Un aiuto alle imprese per risolvere quesiti in materia di commercio internazionale.


Un servizio di consulenza on-line rivolto alle PMI pugliesi

 

 

    Le piccole imprese spesso incontrano numerose difficoltà nell'affrontare i mercati internazionali con incisività. Solo poche migliaia di aziende manifatturiere del Mezzogiorno operano con continuità sui mercati esteri: un numero davvero esiguo, che deve essere incrementato sensibilmente per ottenere ricadute positive e benefici stabili all'economia e alla società del meridione d'Italia.

    Con l'iniziativa "Temporary Expert for Export", l'Unioncamere Puglia in collaborazione con le Camere di commercio di Taranto, Bari, Lecce e Brindisi offrono alle PMI del territorio un supporto nella risoluzione a quesiti che si possono incontrare nella fase di start up o nella gestione di rapporti con la clientela internazionale.

    Contrattualistica internazionale e proprietà intellettuale, legislazione alimentare, fiscalità internazionale e garanzia del credito sono le aree di consulenza on-line alle quali le imprese potranno accedere gratuitamente per ottenere pareri. La procedura è molto semplice: accedendo al sito http://www.temporaryexpertforexport.it, bisogna cliccare nella sezione "Temporary Expert for Export" e registrarsi on-line. A registrazione avvenuta si potrà inviare un quesito e nell'arco di breve tempo (al massimo 3 giorni) si riceverà - sempre on-line - un parere da parte dell'esperto.

    Gli esperti saranno, inoltre, a disposizione per fornire consulenza alle aziende su specifiche tematiche connesse al commercio internazionale. Attraverso un'agenda di appuntamenti appositamente gestita, i responsabili export delle aziende avranno la possibilità di incontrare gli esperti selezionati per esaminare con loro aspetti più specifici sempre legati alla Legislazione alimentare, alla contrattualistica internazionale e alla proprietà intellettuale, alla fiscalità internazionale ed alla garanzia del credito.

    In aggiunta al servizio di consulenza on-line e diretta, sarà realizzata anche una attività di formazione presso le strutture camerali che nel mese di gennaio ospiteranno corsi specifici sulle tematiche del commercio internazionale. Il corso è rivolto alle PMI pugliesi che vorrebbero sperimentare nuovi mercati ma spesso si arrendono perché non conoscono le procedure e le norme e temono di sbagliare.

    Di seguito il calendario dei moduli formativi disponibili per la Camera di commercio di Taranto:

    Tutte le iniziative sono gratuite e sono dedicate agli export managers, addetti all'ufficio estero, consulenti d'impresa, associazioni di categoria, studenti e, in generale, a chiunque abbia interesse a sviluppare competenze operative in tale settore.

INFORMAZIONI
Per ogni informazione è possibile rivolgersi a:
Azienda Speciale Subfor : dr.ssa Marcella Forte (099/7783.074) e dr.ssa Francesca Sanesi (099/7783.036) fax 099/7783046

Allegati:
Brochure informativa