ATTENZIONE! 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011. AVVIO DELLA RILEVAZIONE

Nel 2012 viene effettuato il 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit, il cui impianto metodologico, tecnico ed organizzativo presenta numerose innovazioni rispetto al passato. Tra le più importanti rientra l'utilizzo dei registri statistici assistiti da rilevazioni campionarie, la produzione di nuovi strumenti di analisi e di approfondimento per differenti sottopopolazioni di imprese e di domini di analisi, la messa a punto di un sistema multicanale di restituzione dei questionari. La data di riferimento del censimento è fissata al 31 dicembre 2011.

All'Ufficio provinciale di Censimento istituito presso la Camera di commercio di Taranto sono affidate le seguenti rilevazioni:

  • rilevazione campionaria sulle imprese;
  • rilevazione sulle istituzioni non profit.

Le imprese facenti parte del campione e tutte le istituzioni non profit stanno ricevendo in questi giorni da parte dell'Istat un plico contenente il questionario. Per tutte le unità che hanno ricevuto detto plico sussiste l'obbligo di risposta - pena l'applicazione delle prescritte sanzioni amministrative pecuniarie - che deve avvenire entro il 20 ottobre 2012. Le imprese con almeno 10 addetti possono rispondere solo per via telematica.

Dopo il 20 ottobre 2012 si attiveranno le procedure di sollecito e di recupero delle mancate risposte.

Le istituzioni non profit che non ricevano il questionario entro il 10 settembre 2012 sono vivamente invitate a rivolgersi all'Ufficio provinciale di Censimento (responsabile dr.ssa Francesca Sanesi: 099778.3036 – 3030 - 3048).

L'avvio delle attività censuarie è fissato per il 10 settembre 2012. Soltanto da quella data, a partire dalle ore 15.00, sarà possibile compilare on line il questionario seguendo le istruzioni riportate sulla lettera informativa ricevuta dai rispondenti. Dalla stessa data il questionario cartaceo potrà essere consegnato presso gli uffici postali o presso l'Ufficio provinciale di Censimento – Camera di commercio di Taranto Cittadella delle imprese, Viale Virgilio 152 Taranto – sportello 10 (orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì h. 8.30-13.00; martedì e giovedì anche h. 15.15-17.00).

Per ogni informazione rivolgersi esclusivamente presso l'Ufficio provinciale di Censimento della Camera di commercio di Taranto.

Ulteriori notizie sul Censimento sono reperibili su: http://www.istat.it/it/censimento-industria-e-servizi/industria-e-servizi-2011.